Come SEO usare categorie e tag

In questo articolo ti spiego come scegliere le categorie e i tag per il tuo blog aziendale, pensando alla SEO e ai lettori, e come organizzare le pagine di categoria e le pagine tag, spesso dimenticate. Categorie e tag Categorie e tag sono tassonomie, cioè strumenti per classificare gli articoli del tuo blog a seconda…

Leggi tutto
SEO riflessioni su tag e categorie

5 strumenti per lavorare meglio

Qui raccolgo alcuni degli strumenti che uso ogni giorno per lavorare meglio. Non gli strumenti più particolari o quelli più nuovi, ma proprio quelli che uso io ogni giorno per lavorare veloce e contenta. Non ti parlerò degli strumenti SEO, ma di strumenti che vanno bene per scrivere, organizzarsi e comunicare, quindi utili per ogni…

Leggi tutto
Strumenti per lavorare meglio

Usa il blog per farti inseguire dal tuo cliente

Per farti inseguire dal tuo cliente ideale, pianifica il tuo blog aziendale così da farti trovare quando cerca su Google informazioni connesse ai prodotti o ai servizi che offri. Facciamo un esempio: sei una wedding planner a Roma. In questo caso non ha senso puntare a farti trovare solo da chi cerca una “wedding planner a…

Leggi tutto
Il gioco del cliente - Piccola customer journey map in ottica SEO

Pagare i servizi è un tabù

Se vendi servizi, c’è un ostacolo nascosto che devi superare per concludere ogni singola vendita: è il tabù sull’acquisto dei servizi. Questo vale per qualunque servizio tu offra, ma a maggior ragione se i tuoi servizi sono relativamente nuovi, cioè sul mercato da vent’anni o meno. Vale dunque se vendi consulenze di email marketing, trattamenti shiatsu…

Leggi tutto
SEO - La scribacchina

Keyword per vendere, keyword per informare

In questo articolo ti spiego come raggruppare i diversi tipi di parole chiave per gettare le basi di una content strategy in ottica SEO. Quando gli utenti fanno una ricerca su Google o un altro motore di ricerca utilizzano delle parole chiave o keyword o frasi chiave, tre espressioni che userò qui come sinonimi. Una parola…

Leggi tutto
Riflettendo sui tipi di keyword - Foto Officine Biancospino

La curiosità ti salverà

Per fare SEO, ma pure per portare avanti un’attività, devi lasciare spazio alla tua curiosità. Curiosità secondo il dizionario De Mauro è il desiderio di sapere. Curioso è chi è desideroso di sapere, di conoscere per vivacità intellettuale, per amore di conoscenza. La curiosità è quello che mi ha sempre salvata. Ogni volta che sono in un…

Leggi tutto
Scorcio di ufficio - Foto Officine Biancospino

SEO che funziona. Il caso dei curriculum

Oggi ti parlo di un servizio che facevo tanto tempo fa, quando prima di fare SEO in senso stretto mi occupavo di scrittura professionale, per il web e non. Ti parlerò del posizionamento SEO di questo servizio e per approfondire il servizio in sé, molto carino e interessante, ho coinvolto Danila Saba, job coach. La…

Leggi tutto
Danila Saba

La mia SEO storia

Come si diventa SEO specialist? Credo che la maggior parte di noi sia diventata SEO per caso: è un lavoro ibrido e relativamente recente, così credo che ogni SEO storia nasconda un tesoro. Vi racconto la mia, lunghetta e tortuosa: parlerò in egual misura di fatti della mia vita e di cambiamenti, fattori e ambiti…

Leggi tutto
Come si diventa SEO - Foto: Officine Biancospino

Buon compleanno C+B

Oggi per me è un giorno divertente, per due motivi. Uno, lancio il sito nuovo. Beh, guardatelo: è molto bellino e ci ho lavorato a lungo, con Simone e un sacco di altra gente. Rifare il sito è stata l’occasione per rivedere tutta la mia offerta (servizi e target, posizionamento, brand, e tutte queste cose…

Leggi tutto
Noi di C+B a Weekendoit di Gaia Segattini