La gestione degli annunci Google Ads (ex AdWords) è il nostro servizio per posizionare il tuo sito tra i risultati di ricerca a pagamento di Google – quelli preceduti dalla scritta “Annuncio” o “Sponsorizzato” – e negli spazi pubblicitari offerti dai vari canali di Google, come la rete display, YouTube e così via.
Il servizio di gestione Google Ads (ex AdWords) fa per te?
Sì, se punti molto alla vendita online diretta e vuoi dei risultati in 1/6 mesi.
Sì, se hai bisogno costante di nuovi contatti dal web.
Sì, se vuoi posizionarti meglio rispetto ai tuoi rivenditori (es. hotel vs. BookingPUNTOcom).
No, se hai poca voglia di investire, metterti in discussione e affrontare un’attività di marketing precisa e razionale.
Cos’è incluso nell’attività
Come funzionano le campagne e cosa facciamo per te.
Attività iniziali (1 mese di lavoro)
- analizziamo il tuo sito, cioè com’è fatto e quali pagine possiamo sfruttare per gli annunci
- analizziamo la tua attività, i tuoi servizi, i tuoi prodotti e il tuo processo di acquisizione clienti
- analizziamo i tuoi obiettivi di vendita o contatto
- guardiamo cosa fanno i tuoi concorrenti e come vengono usati gli annunci nel tuo settore
- apriamo il tuo account e lo gestiamoin tutta sicurezza attraverso il Centro Clienti
- diamo indicazioni al tuo webmaster per impostare o migliorare il tracciamento di vendite, contatti e altre azioni significative, lavorando con Google Tag Manager e/o Google Analytics 4
- studiamo e scegliamo le parole chiave (quelle che usano i tuoi potenziali clienti per cercare quello che offri)
- ti diamo indicazioni sul budget da allocare
- abbiniamo le parole chiave a gruppi di annunci e landing page (pagine di atterraggio)
- ti diamo indicazioni per migliorare le landing page, cioè per rendere il contatto o l’acquisto più semplice e rapido
- creiamo i segmenti di pubblico da utilizzare per gli annunci, selezionando gruppi di utenti sulla base del loro comportamento sul tuo sito, dei loro interessi o delle loro intenzioni di cquisto
- creiamo i tuoi annunci, curando tutti gli aspetti tecnici e creativi
- … partiamo e aspettiamo i primi contatti!
Attività periodiche (mensili)
- monitoriamo gli annunci e li facciamo ruotare, per ottenere il miglior rendimento a parità di spesa
- lavoriamo continuamente sulle parole chiave per ampliare o raffinare l’insieme (guarderemo quali parole funzionano, quali sono fuorvianti e così via)
- lavoriamo continuamente sui segmenti di pubblico
- affiniamo il copywriting degli annunci (gli annunci possono sempre migliorare!)
- affiniamo la sezione del materiale iconografico (fotografie o illustrazioni) utilizzate per gli annunci
- adeguiamo via via i gruppi di annunci alla tua offerta di servizi o prodotti
- ti inviamo un report per il mese precedente entro il 10 di ogni mese
Cos’è Google Ads: per saperne di più
Gli annunci a pagamento di Google Ads sono complementari alle attività SEO e permettono di ottenere risultati più rapidi. Esistono diversi tipi di annunci e dunque di campagne.
Le campagne della rete di ricerca sono quelle più simili alla SEO concettualmente: si investe su alcune parole chiave e, grazie a una serie di operazioni, si compare per esse su Google nella parte dedicata ai risultati a pagamento, con annunci specifici che portano a specifiche pagine del sito.
Le campagne display di remarketing sono invece quelle composte da annunci, sia testuali sia illustrati, utilizzati per “inseguire” i visitatori del tuo sito che non hanno ancora concluso l’acquisto o il contatto o che, eventualmente, hanno già acquistato o ti hanno già contattato.
Queste campagne si basano infatti sulla segmentazione del pubblico che visita il sito sulla base del suo comportamento, come ad esempio l’aver acquistato o meno o l’interesse che manifesta per alcuni specifici prodotti o argomenti. Per funzionare hanno bisogno dunque che il tuo sito abbia già una certa quantità di traffico. Gli annunci di queste campagne compaiono sulla rete display di Google, ossia su altri siti, blog e giornali online che aderiscono al programma Google AdSense.
Le campagne display pure invece sono quelle che utilizzano gli annunci, sia testuali sia illustrati, per attirare l’attenzione di chi ha espresso in vari modi – ad esempio facendo delle ricerche su Google – un interesse per i servizi/prodotti che proponi ma non ha ancora visitato il tuo sito. Anche in questo caso gli annunci compaiono sui siti della rete display di Google.
Le campagne Performance Max sono infine quelle che utilizzano in modo più radicale all’intelligenza artificiale e fanno comparire gli annunci su tutti i canali della rete Google. Questi annunci compariranno infatti, oltre che sulla rete di ricerca e su quella display, su YouTube, su Google Discover, su Gmail e su Google Maps.
Che risultati puoi ottenere
Quanto costa
Il servizio di gestione degli annunci Google Ads (ex AdWords) prevede un compenso iniziale e un compenso mensile, con pacchetti di durata minima trimestrale.
Oltre al nostro compenso, c’è il budget che dovremo gestirti e che pagherai direttamente a Google con fattura mensile: il budget minimo consigliato è di 150€ + IVA al mese (valido solo per alcune nicchie particolari). Quando ci contatterai, ti daremo una prima idea sul budget da prevedere in base al tuo settore.
Set up (una tantum)
Se sei un libero professionista: 600€ + IVA.
Se sei una PMI o una grande azienda: da 600€ + IVA a campagna.
Se richiesta, può essere abbinata al set up la formazione per imparare a gestire Google Ads (ex AdWords) in autonomia. La formazione non è inclusa nel prezzo e verrà preventivata a parte.
Gestione e monitoraggio (mensile)
Se sei un libero professionista: 125€ + IVA al mese (prezzo valido solo per contratti annuali).
Se sei una PMI o una grande azienda: a partire da 250€ + IVA al mese per ogni campagna.
Hai bisogno dei Google Ads (ex AdWords)?
Lasciaci impostare le tue campagne: risparmierai tempo e denaro.