Web analytics è il nostro servizio per la raccolta e l’analisi dei dati di traffico del tuo sito. Serve per aiutarti a capire da dove arrivano le persone sul tuo sito, come si comportano e come puoi ottenere più traffico qualificato e più conversioni.

Web analytics fa per te?

Sì, se hai un sito con una finalità precisa (ad esempio vendere prodotti od ottenere preventivi).
Sì, se stai progettando o riprogettando il tuo sito e vuoi partire con il piede giusto, impostando tutto il necessario per registrare traffico e conversioni in modo corretto.
No, se hai un sito amatoriale e non hai idea di cosa vuoi fare 🙂

Cosa comprende il servizio

  1. Studiamo la tua attività, con un questionario, tirando fuori peculiarità, nicchie di mercato in cui opera e obiettivi.
  2. Studiamo il tuo sito, già esistente o in progettazione, alla luce dell’analisi precedente.
  3. Impostiamo Google Analytics 4 (GA4) in autonomia o assieme ai tuoi web designer, sia lato piattaforma, sia lato sito, per tracciare tutto al meglio: conversioni, segmenti di pubblico, l’eventuale tracciamento e-commerce, la ricerca interna del sito e così via.
  4. Impostiamo Google Search Console o verifichiamo che sia impostata in modo corretto.
  5. Se necessario, analizziamo i dati storici che avevi raccolto negli anni con Universal Analytics e ti produciamo una dashboard o un report.
  6. Ti creiamo una dashboard personalizzata e interattiva con Looker Studio (ex Google Data Studio), con cui potrai analizzare il traffico del tuo sito in futuro in autonomia.
  7. Se lo desideri, ti impostiamo dei report automatici settimanali o mensili.
  8. Facciamo una videochiamata finale per spiegarti tutto.

Che risultati puoi ottenere

GA4 ben impostato: i dati di traffico del tuo sito verranno raccolti in modo appropriato, così potranno darti le informazioni giuste.
Dati a portata di mano: avrai a disposizione tanti dati facilmente consultabili per capire da dove arrivano i visitatori del tuo sito e come si comportano.
Conoscenza: grazie a questo lavoro capirai gli aspetti fondamentali sui dati di traffico del tuo sito, ossia cosa significano e che relazione hanno con la tua attività.
Indicazioni operative: capirai dove si annidano i problemi del tuo sito (ad esempio se hai poco traffico, se il traffico è poco qualificato o se hai un problema di conversioni) e in che direzione procedere per risolverli.

Cosa non è incluso

Non sono comprese attività SEO una tantum o continuative. Se ti interessano, puoi guardare i nostri servizi SEO.

Quanto costa

A partire da 290€ + IVA una tantum, a seconda della complessità del sito. Il prezzo di partenza è da intendersi per il piccolo sito di un professionista.

Se vuoi saperne di più sulle nostre dashboard, puoi dare un’occhiata alle 21 dashboard didattiche dedicate a Google Analytics 4 che abbiamo preparato per l’avvento 2022.

Vuoi scoprire i tuoi dati?

Web analytics ti aiuterà a raccogliere e consultare i dati di traffico del tuo sito, in modo strategico e divertente.