I tipi di pagine in ottica SEO

In questo articolo ti spiego come organizzare e scrivere pagine che si fanno trovare e sono simpatiche, ossia permettono alle persone che le visitano di vivere una buona esperienza. Non tutte le pagine di un sito hanno lo stesso scopo. Alcune servono per informare, altre per vendere. In ottica SEO, la maggior parte delle pagine…

Leggi tutto

Dammi i tuoi dati e ti dirò che fare

In questo articolo ti guido vedremo come leggere i dati del proprio sito per prendere decisioni efficaci, utilizzando eventualmente delle comode dashboard già pronte. Il metodo A.P.P.A.S.A. Non è importante quanti dati abbiamo, ma che domande facciamo ai dati. Però certo, qualche dato dobbiamo averlo 😛 Per affrontare il lavoro con i dati in modo…

Leggi tutto

SEO per traduttori

La SEO è l’insieme di tecniche e strategie che permettono ai contenuti online di essere trovati dai potenziali clienti attraverso i motori di ricerca. L’obiettivo di queste attività non è solo portare traffico al sito, ma attrarre visitatori qualificati e facilitare la loro conversione in clienti. Anche se spesso si associa la SEO alla creazione…

Leggi tutto

Come SEO rifare il tuo sito senza perdere traffico (e fatturato) 

Rifare un sito web è un momento delicatissimo: un cambio di dominio, di struttura o di URL può trasformarsi in un disastro per il tuo traffico organico di ricerca, con conseguenze a lungo termine sulla tua attività. Se ti è mai capitato di sentire storie di chi ha perso posizionamenti e visite da un giorno…

Leggi tutto

Come e perché fare link building

Se vuoi che il tuo sito sia più facile da trovare sui motori di ricerca, è fondamentale anche ottenere link di buona qualità da altri siti, ossia fare SEO off-page.  La SEO off-page è quell’insieme di attività che si effettuano per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca del proprio sito – per le parole…

Leggi tutto

Guida alla scrittura e all’ottimizzazione di un articolo

Scrivere un articolo o una pagina informativa facile da trovare e da leggere significa organizzare i contenuti in modo chiaro, ma anche analizzare la lista dei risultati di Google (SERP), per sfruttare così le varie opportunità di posizionamento e coprire tutto il campo semantico del tema. In questa guida trovi gli step principali per preparare…

Leggi tutto

Comprendere i dati di traffico

Come capire qualcosa sui dati di traffico del tuo sito? Prova ad usare queste undici dashboard in Looker Studio, con fonte Google Analytics 4, che ti spiegano in vario modo chi, come e perché visita il tuo sito. Per ogni dashboard ti spiego cosa mostra e a cosa serve, e ti lascio un breve spunto…

Leggi tutto

Libri per l’estate 2024

Cinque libri e una docuserie, per l’estate. A me sono serviti per allargare la mia visione del mondo, stupirmi e rallegrarmi. Eccoli: L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello Il canto della fortuna La città dei 15 minuti I russi sono matti Una geografia del tempo Un video e una docuserie L’uomo che scambiò…

Leggi tutto

Lo spargimento della libertà

Lo spargimento della libertà è un concetto intorno a cui rifletto da tempo e c’entra molto con la vita tutta, ma pure con il lavoro. Spargere la libertà significa liberarsi, aiutando al tempo stesso gli altri a essere più liberi e sviluppare il proprio potenziale. A me questa cosa in teoria dovrebbe costare molto: ho la dipendenza affettiva…

Leggi tutto

Un dato di Google Analytics 4 al giorno

Abbiamo preparato di nuovo un calendario dell’avvento con i dati di traffico, questa volta dedicato al misterioso Google Analytics 4, detto anche GA4 🙂 Ogni giorno fino al 21 dicembre abbiamo pubblicato, su Instagram, su LinkedIn e qui sotto, una dashboard di Google Data Studio – che ora si chiama Looker Studio – con alcuni dati relativi…

Leggi tutto