Consommé dattiloscritto. Un copymenù vintage

Qualche settimana fa ho partecipato ad un buffo contest  organizzato dall’agenzia di copy e comunicazione Penna Montata. Bisognava scrivere 5 ricette vere, ispirate però nei nomi e nei contenuti al mondo del copywriting, della scrittura, del web marketing, della SEO o della pubblicità in genere. Io naturalmente ho rovistato nel passato (e in certe fantastiche vecchie…

Leggi tutto
Vol-Au-Vent

Le favole, i fatti e la spazzatura sul web

A febbraio del 2012 è stato pubblicato The Lifespan of a Fact (New York : W. W. Norton & Company), un libro che racconta la strenua lotta tra un raccontatore di favole e un controllore di fatti. Questo libro racconta, dilatandola a dismisura e scandagliandola, una tappa della vita dell’articolo del saggista americano John D’Agata.…

Leggi tutto
What Happens There

Twitter e le chat anni Novanta

In questi giorni riflettevo su Twitter: è uno spazio piuttosto libero, perché non si sono ancora registrati tutti, è possibile interagire facilmente con sconosciuti se quello che dicono ci interessa, è pieno di gente curiosa e fissata coi libri o con radio tre o altre cose simili, tra il fricchettone, l’impegnato e il nerd. Allora…

Leggi tutto