Abbiamo preparato un calendario dell’avvento con i dati di traffico del tuo sito 🙂
Ogni giorno fino al 21 dicembre abbiamo pubblicato, su Instagram, su LinkedIn e poi qui sotto, una dashboard di Google Data Studio con alcuni dati relativi al traffico di un sito web di esempio visualizzati e analizzati.
Puoi anche cercarli con l’hashtag #avventodatitraffico.
Sostituisci i dati di esempio con i dati del tuo sito, con un clic.
Dashboard 1: Le visite
Eccola: https://datastudio.google.com/reporting/a9d9142b-db09-42d1-9e29-fa8cd5f69d7f/page/ft6QC.
Questa dashboard è molto semplice: contiene la quantità di visite e alcune caratteristiche di base delle visite.
Attenzione: il numero di visite di per sé non dice molto (quasi niente!) ma è un modo per iniziare a familiarizzare con i dati sul traffico.
Ogni giorno, con le varie dashboard, abbiamo aggiunto dati, sempre più precisi e approfonditi, per aiutarti a capire cosa succede sul tuo sito web e come puoi intervenire per migliorare.
Dashboard 2: Da dove provengono le visite
La seconda dashboard ti fa vedere da dove provengono le persone che visitano il tuo sito: https://datastudio.google.com/reporting/0ae5a2e0-927f-4a92-9422-28afdf4c243e/page/ft6QC.
Tutte le altre dashboard
Dashboard 3: Su quale pagina atterrano le persone che visitano il tuo sito?
Dashboard 4: Quali sono le pagine più lette del tuo sito?
Dashboard 5: Da che tipo di dispositivo si collega chi visita il tuo sito?
Dashboard 6: Quante e quali conversioni si sono verificate? Ad esempio, quanti contatti hai ricevuto?
Dashboard 7: Com’è andato sta andando il tuo e-commerce?
Dashboard 8: Chi visita il tuo sito?
Dashboard 9: Da dove viene visitato il tuo sito?
Dashboard 10: Quali sono stati i prodotti più venduti?
Dashboard 11: Quale dispositivo o browser usa chi visita il tuo sito?
Dashboard 12: Come ti hanno trovato su Google?
Dashboard 13: Come ti hanno trovato su Google? (again)
Dashboard 14: Come sono variati clic e posizione media su Google?
Dashboard 15: Come sono variati Impressioni, Clic, CTR e Posizione media su Google?
Dashboard 16: Come sono variati Impressioni, Clic, CTR e Posizione media su Google? (again)
Dashboard 17: Come stanno andando le tue campagne Google Ads?
Dashboard 18: Com’è andato il traffico SEO quest’anno?
Dashboard 19: Com’è andato il traffico Google Ads quest’anno?
Dashboard 20: Com’è andato il traffico quest’anno?
Dashboard 21: Com’è andato il traffico quest’anno e che fare?