Tour in Marocco è un tour operator gestito da Erika Vota, interamente dedicato ai tour in Marocco per i viaggiatori italiani.
Servizi acquistati: SEO continuativa
Periodo della consulenza: dal 2017 ad oggi
Il nostro team: Tatiana Schirinzi (SEO), Andrea Chiga (SEO), Simone Montanari (miglioramento UX)
Mercato: italiano
Sito web: https://www.tourinmarocco.com/
L’attività svolta e i risultati
Quando ci siamo incontrate Erika aveva un sito attivo già da diversi anni e un secondo sito molto simile su un altro dominio.
Il sito principale funzionava bene, grazie ad un lavoro SEO svolto anni prima e ad alcune scelte vincenti fatte da Erika:
- aveva scelto una nicchia molto specifica (solo Marocco, solo per il mercato italiano)
- aveva raggruppato i tour per zone del Marocco, realizzando una pagina ricca e dettagliata per ogni zona.
Entrambe le scelte sono infatti fondamentali quando si progetta da zero un tour operator che vuole vendere esclusivamente online.
Il mio lavoro è stato quindi un lavoro di fino, perché si trattava di mantenere e migliorare un posizionamento già buono, risolvendo al tempo stesso alcuni problemi SEO tecnici. Quello che ho fatto è stato quindi:
- attivare il monitoraggio del traffico, che fino a quel momento era assente
- fare uno studio keyword preciso, analizzando tutto quello che i potenziali clienti cercano riguardo ai tour in Marocco
- analizzare il posizionamento già raggiunto per ogni keyword
- rifare l’ottimizzazione on-page
- eliminare il sito duplicato, reindirizzando a quello principale e importando i contenuti assenti su quello principale
- migliorare leggermente l’architettura delle informazioni, in particolare la nidificazione delle pagine.
Grazie a questo lavoro, il posizionamento, il traffico organico e i contatti ricevuti sono via via aumentati. Ora continuiamo a lavorare al sito per migliorare via via, anche grazie ai dati che raccogliamo strada facendo e che non erano disponibili in passato.