Lo staff di Villa Argentina
Villa Argentina è un meraviglioso hotel di Moneglia, in Liguria, situato a due passi dal mare e con clientela italiana, tedesca e nordeuropea.
Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme nel 2012 l’hotel aveva un sito statico in tre lingue ormai vecchio, con pochi testi non perfettamente organizzati e tradotti.
Cos’ho fatto
Per prima cosa ho fatto un’attività SEO avanzata, tecnica e strategica, risolvendo i problemi di indicizzazione e sfruttando le varie pagine per posizionare le tante parole chiave interessanti per la struttura, dopo un opportuno studio.
Nel 2013 poi ho rifatto il sito, creando finalmente per loro una casa online che gli rendesse giustizia. Nel farlo, ho analizzato tutte le caratteristiche dell’hotel, tirando fuori i punti di forza con un lavoro di analisi approfondito: la conduzione familiare, la vicinanza al mare e alle Cinque Terre, la possibilità di fare escursioni in montagna, il ristorante interno a cura dello chef Paolo che offre anche mezza pensione e pensione completa, l’adesione al progetto Slow Food, la perfetta accoglienza riservata alle famiglie.
Così, con il contributo prezioso di Francesco, il gestore, ho creato tante pagine, tutte piuttosto ricche, che poi ho tradotto con un gruppo di professionisti madrelingua in inglese e tedesco. Inoltre in tutte le pagine ho messo in evidenza gli aspetti chiave: lo staff, la vicinanza al mare, la cucina Slow Food.
Per realizzare il sito dell’hotel, mi sono avvalsa del contributo del mio collega Simone Montanari, grafico romano con base a Berlino, che ha fatto un restyling del logo e ha creato delle icone personalizzate.
Nel 2014 poi ho creato anche il blog integrato nel sito, che ora viene utilizzato da Francesco per pubblicare i succulenti menu del giorno e in futuro potrebbe avere anche altre funzioni.
Cos’abbiamo ottenuto
Il lavoro intanto continua con un’attività di SEO e supervisione annuale e le visite al sito aumentano periodicamente, come pure le richieste di contatto.
Il sito infatti ha ormai due funzioni:
- da un lato serve a convincere chi già conosce Villa Argentina, per passaparola o altri canali
- dall’altro, grazie all’ottimo posizionamento su Google per tante parole chiave d’interesse, porta clienti nuovi, che stanno cercando un “albergo mezza pensione Liguria” o un “kleines familienhotel cinque terre” e ancora non conoscono Villa Argentina e magari neanche Moneglia.
E adesso? Continuo ad analizzare l’attività con Francesco, nella speranza di contribuire sempre a portarla, anno dopo anno, verso nuove frontiere.
Vuoi partire con un progetto così?
Raccontami tutto e creiamo insieme un progetto su misura per te.