La copertina di Internazionale n. 1127
Internazionale è uno dei principali settimanali italiani d’informazione. Fondato e diretto da Giovanni De Mauro, propone nella sua edizione cartacea una straordinaria selezione di notizie, reportage e commenti dai giornali di tutto il mondo, tradotti in italiano.
Accanto, ci sono una serie di rubriche originali, per lo più culturali e di costume. In breve, è per me il giornale più interessante del panorama italiano e da tanti anni lo utilizzo con costanza, come una medicina naturopatica, per allargare i miei orizzonti.
Noi curiamo la SEO, naturalmente, per la versione online. Internazionale ha un sito dal 1997, ma fino al 2014 era stato in qualche modo un’appendice della versione cartacea. A ottobre di quell’anno però è stata messa online una versione del sito tutta nuova, realizzata con il celebre grafico inglese Mark Porter e la squadra di sviluppatori dell’agenzia Gag.
La nuova versione non è più un’appendice del settimanale, ma qualcosa di diverso: è un sito d’informazione a tutti gli effetti, con notizie originali in tempo reale sull’Italia e sul mondo, se necessario arricchite con link alle fonti dirette sui giornali stranieri. Accanto al nucleo di notizie ci sono poi approfondimenti di ogni genere, originali e tradotti: opinioni, reportage, finestre di costume, gallerie fotografiche, video.
Inoltre, sul sottodominio dizionario.internazionale.it, è ospitato sempre dalla fine del 2014 il dizionario De Mauro, l’amatissimo dizionario della lingua italiana redatto da Tullio De Mauro.
Lavoro alla SEO di Internazionale, assieme al mio socio e SEO collega Andrea Chiga, fin dai primi mesi della messa online della nuova versione, sia sul sito principale, sia sul dizionario.
La SEO su un sito di questo tipo è naturalmente molto vasta e complessa e comprende sia aspetti più tecnici, come un lavoro strutturale sull’ottimizzazione on-page, la gestione dei contenuti duplicati e così via, sia prontuari e formazione per la redazione web, per rendere più facili da trovare i singoli articoli.
La SEO per Internazionale non è qualcosa che forza od orienta la scrittura: al contrario è un modo per valorizzare i contenuti che vengono prodotti, ricchi e bellissimi, e renderli più facili da trovare da chi ne ha bisogno, sia nel breve periodo, per le breaking news, sia nel lungo periodo, per gli archivi e gli approfondimenti.