Una delle copertine di Internazionale

La copertina di Internazionale n. 1127

Internazionale è uno dei principali settimanali italiani d’informazione. Fondato e diretto da Giovanni De Mauro, propone nella sua edizione cartacea una straordinaria selezione di notizie, reportage e commenti dai giornali di tutto il mondo, tradotti in italiano.

Accanto, ci sono una serie di rubriche originali, per lo più culturali e di costume. In breve, è per me il giornale più interessante del panorama italiano e da tanti anni lo utilizzo con costanza, come una medicina naturopatica, per allargare i miei orizzonti.

Noi curiamo la SEO, naturalmente, per la versione online. Internazionale ha un sito dal 1997, ma fino al 2014 era stato in qualche modo un’appendice della versione cartacea. A ottobre di quell’anno però è stata messa online una versione del sito tutta nuova, realizzata con il celebre grafico inglese Mark Porter e la squadra di sviluppatori dell’agenzia Gag.

La nuova versione non è più un’appendice del settimanale, ma qualcosa di diverso: è un sito d’informazione a tutti gli effetti, con notizie originali in tempo reale sull’Italia e sul mondo, se necessario arricchite con link alle fonti dirette sui giornali stranieri. Accanto al nucleo di notizie ci sono poi approfondimenti di ogni genere, originali e tradotti: opinioni, reportage, finestre di costume, gallerie fotografiche, video.

Inoltre, sul sottodominio dizionario.internazionale.it, è ospitato sempre dalla fine del 2014 il dizionario De Mauro, l’amatissimo dizionario della lingua italiana redatto da Tullio De Mauro.

La homepage del sito di Internazionale

L’home page del sito di Internazionale

Lavoro alla SEO di Internazionale, assieme al mio socio e SEO collega Andrea Chiga, fin dai primi mesi della messa online della nuova versione, sia sul sito principale, sia sul dizionario.

La SEO su un sito di questo tipo è naturalmente molto vasta e complessa e comprende sia aspetti più tecnici, come un lavoro strutturale sull’ottimizzazione on-page, la gestione dei contenuti duplicati e così via, sia prontuari e formazione per la redazione web, per rendere più facili da trovare i singoli articoli.

La SEO per Internazionale non è qualcosa che forza od orienta la scrittura: al contrario è un modo per valorizzare i contenuti che vengono prodotti, ricchi e bellissimi, e renderli più facili da trovare da chi ne ha bisogno, sia nel breve periodo, per le breaking news, sia nel lungo periodo, per gli archivi e gli approfondimenti.

Vuoi lavorare con noi?

Raccontaci tutto e creiamo insieme un progetto su misura per te.