Ehiweb è un provider alternativo ai grandi operatori. Creato a Bologna nel 2004 da un gruppo di ragazzi, via via è diventato una realtà sempre più solida e importante.
Servizi acquistati: Gestione Google Ads, SEO continuativa
Periodo della consulenza: dal 2016 ad oggi
Il nostro team: Tatiana Schirinzi (SEO, Google Ads), Andrea Chiga (SEO)
Il team già presente: Daniela Scapoli (copywriter del blog Ehiweb)
Mercato: italiano
Sito web: https://www.ehiweb.it/
L’analisi della situazione
Il progetto Ehiweb ha due principali difficoltà:
- l’offerta di Ehiweb è molto eterogenea. I prodotti e i servizi sono tanti e ciascuno viene cercato in modo autonomo sui motori di ricerca; inoltre per ogni prodotto o servizio ci sono diverse buyer persona che svolgono ricerche particolari.
- il sito web è molto grande e complesso; il rifacimento è in programma.
Le attività svolte
Quando ho preso in carico il progetto, alla fine del 2016, siamo partiti con la gestione dei Google Ads, che andavano completamente ristrutturati.
C’era infatti la necessità di creare campagne specifiche per i diversi prodotti e servizi e lavorare su ognuna:
- creando diversi gruppi di annunci
- migliorando le landing page
- individuando delle microconversioni, ossia delle azioni intermedie significative che precedono l’acquisto, come ad esempio la verifica della copertura per l’ADSL
- arrivando nel tempo ad un buon costo per conversione.
Dopo un certo periodo abbiamo aggiunto anche il remarketing, per capitalizzare il traffico ottenuto dal sito, sia da Google Ads, sia da altre fonti.
All’inizio del 2018 abbiamo iniziato a lavorare anche sulla SEO: data la complessità del sito e l’impossibilità al momento di apportare profondi cambiamenti strutturali, abbiamo deciso di procedere per piccoli step mensili.
Ogni mese analizziamo un prodotto o servizio in particolare (ad esempio l’ADSL) e:
- analizziamo il traffico e il posizionamento fino a quel momento
- facciamo uno studio keyword puntuale
- ottimizziamo le pagine.
Al tempo stesso svolgiamo una continua analisi tecnica, per correggere alcuni problemi di indicizzazione, legati ad esempio alle pagine duplicate.
Parallelamente, ci occupiamo della gestione del blog di Ehiweb, che esiste da molti anni ed è curato da Daniela Scapoli. Abbiamo affiancato così agli articoli informativi di ampio respiro su Internet e la tecnologia pensati da Daniela e da Ehiweb, alcuni articoli concepiti in ottica SEO, che vanno a coprire alcune keyword informazionali legate ancora una volta a specifici prodotti o servizi. Anche questi articoli vengono scritti da Daniela.