La Dolce Vita EventsLa dolce vita Events è una piccola e raffinata agenzia di wedding planning creata da Irene Recupero, wedding planner di Bologna. L’agenzia si rivolge solo alle coppie, anglofone di prima o seconda lingua, che dall’estero vengono a sposarsi in Italia.

Servizi acquistati: Google Ads, SEO continuativa

Periodo della consulenza: dal 2015 ad oggi

Il nostro team: Tatiana Schirinzi (SEO, Google Ads)

Il team già presente: Federica Campanaro (web design)

Mercati: internazionale anglofono (Australia, USA, Regno Unito)

Sito webhttps://ladolcevitaevents.it/

L’analisi della situazione

Quando ci siamo incontrate alla fine del 2015, Irene, che aveva già lavorato per diversi anni assistendo altre wedding planner, aveva appena avviato la sua attività in proprio e non aveva ancora ricevuto dei contatti.

Assieme alla sua web designer Federica Campanaro aveva creato un sito molto bello e con un’architettura delle informazioni già buona: mi aveva infatti confessato che leggendo i miei articoli aveva capito che era importante creare una pagina per ogni località in cui organizzava i matrimoni.

Irene si rivolge infatti alle coppie che dall’estero vengono a sposarsi in Italia: si tratta di coppie per lo più anglofone, di prima o seconda lingua, cosmopolite, benestanti e di buona cultura.

Le località che queste coppie scelgono sono parti d’Italia reali, ma coincidono anche con i luoghi dell’immaginario Italia: ad esempio la Puglia, Portofino, la Toscana. Irene aveva quindi creato una pagina per ognuno di questi luoghi.

L’attività svolta e i risultati

Insieme abbiamo innanzitutto arricchito le pagine dedicate alle località, i cui testi sono sempre stati scritti da Irene stessa:

  • abbiamo reso i testi più lunghi e dettagliati
  • abbiamo inserito, assieme alla web designer, una piccola porzione di pagina con un consiglio specifico di Irene, dal tono intimo, che dialoga direttamente con la coppia suggerendo se in tutta onestà la località fa per loro
  • abbiamo inserito un’altra porzione di pagina che spiega il budget necessario per sposarsi in quella data località, così da ricevere meno richieste non in target
  • abbiamo migliorato le call-to-action

Abbiamo inoltre migliorato le pagine servizi, rendendo più chiare le call-to-action e le località in cui i servizi erano disponibili.

Home page del sito La Dolce Vita Events

La home del sito de La Dolce Vita

Completato questo lavoro di miglioramento del sito, siamo partite con i Google Ads, che hanno iniziato a portare contatti con costanza già dopo poche settimane, grazie anche al lavoro su alcuni specifici servizi di nicchia. Via via è cresciuto anche il traffico organico del sito, cioè quello gratuito proveniente da Google: nel corso degli anni però, lato SEO, non abbiamo lavorato per espandere questo traffico in modo significativo. Ci siamo limitate a tenere tutto in ordine, con piccoli interventi.

Il cuore della consulenza quindi sono sempre stati i Google Ads, che hanno permesso l’avvio dell’attività e ne sostengono via via l’espansione.

Vuoi lavorare con me?

Raccontami tutto e creiamo insieme un progetto su misura per te.