Siti belli e bravi

Siti belli e bravi è il servizio che prevede la creazione o il redesign di un sito web da capo a piedi. Progettazione, design, sviluppo, contenuti e ottimizzazione, in ottica SEO friendly dal primo momento.

Il nostro servizio di creazione siti fa per te?

Sì, se sei un libero professionista o una PMI.
Sì, se vuoi un sito orientato alla SEO e ricco di contenuti.
Sì, se sei disposto ad analizzare a fondo la tua attività per progettare un sito che ti rappresenti davvero.
No, se vuoi un sito vetrina con poche pagine.

Come lavoriamo

Passo per passo verso un sito bello e bravo

La realizzazione del sito si articola in 15 diversi punti, che corrispondo ad altrettante fasi di lavoro. Se hai già alcune cose (ad esempio il logo e il brand), il progetto verrà rimodulato di conseguenza.

Il team per questo servizio prevede sempre un/una web designer e quando necessario altri professionisti. Io, Tatiana, coordino tutto il progetto, per creare un sito facile da trovare su Google per chi cerca i servizi o i prodotti che offri e portarlo per mano lungo il processo d’acquisto.

1 · Studio dell’attività e della concorrenza

In questa fase analizzo a fondo la tua attività e la sua posizione sul mercato.
L’analisi avrà per oggetto:

  • la storia dell’azienda
  • la missione e la visione dell’azienda
  • il team, molto importante sia per il branding sia per pianificare le eventuali attività di web marketing da svolgere in autonomia
  • i processi di produzione
  • i processi di vendita
  • i prodotti (analizzati meglio nella fase 4)
  • il mercato di riferimento
  • il cliente ideale (buyer persona)
  • la posizione sul mercato
  • la concorrenza
  • la concorrenza sul web

2 · Impostazione strategica della presenza online

Sulla base delle indicazioni emerse nelle fase precedente, imposterò la presenza online del tuo sito dal punto di vista strategico, stabilendo:

  • il tipo di sito da realizzare e le sue eventuali estensioni (sito catalogo, sito con blog, e così via)
  • la funzione del sito (ordini diretti, contatto con un agente di vendita, ecc.)
  • le attività di web marketing più utili oltre alla SEO (social, Google Ads, blog, newsletter, ecc.) che potranno essere svolte in futuro e influenzano da subito la struttura del sito

3 · Branding

Per rafforzare la presenza online e, in generale, la strategia di marketing è necessario partire da un’immagine aziendale adeguata al settore merceologico e al target che si intende raggiungere.

Il nostro servizio comprende l’analisi dell’attuale immagine coordinata aziendale (logo, colori, ecc.), con l’individuazione dei suoi punti di forza e di debolezza.

Se il/la grafico/a lo riterrà necessario svilupperà una proposta grafica alternativa che potrà prevedere il restyling dell’attuale logo aziendale o il suo rifacimento.

Entrambi i casi includono:

  • scelta del carattere tipografico
  • scelta della palette di colori da poter utilizzare per tutta l’immagine coordinata
  • versione bianco e nero del logo per necessità specifiche (ad es. timbri)
  • file vettoriale per uso tipografico (stampa) in quadricromia CMYK
  • file vettoriale per uso web RGB
  • manuale per l’uso corretto del logo e delle sue declinazioni.

In caso di restyling grafico verranno realizzate due versioni rivedute e corrette del logo in uso, che non ne stravolgano l’impostazione generale. A partire dalla proposta scelta, si effettueranno eventuali piccole correzioni grafiche e/o di colore.

In caso del rifacimento saranno realizzate due proposte grafiche distinte, ciascuna in due variazioni colore. A partire dalla proposta scelta, si effettueranno eventuali correzioni grafiche e verrà perfezionata la palette di colori.

Solo dopo l’approvazione del logo definitivo si potrà procedere alla realizzazione del progetto grafico.

4 · Studio dei prodotti/servizi

Questa fase prevede l’individuazione di tutti i prodotti o i servizi da mettere online e delle loro caratteristiche, come ad esempio:

  • funzionamento
  • materiali
  • colori
  • misure
  • particolarità
  • funzioni
  • possibilità d’utilizzo
  • specifico target.

5 · Studio SEO

Questa fase prevede lo studio strategico per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ossia:

  • individuazione delle parole chiave che caratterizzano l’attività
  • individuazione le parole chiave che caratterizzano ciascun prodotto
  • verifica della concorrenza per ogni parola chiave
  • verifica del numero di ricerche mensili per ciascuna parola chiave
  • analisi a livello SEO dei concorrenti
  • individuazione della rosa di parole chiave su cui puntare.

6 · Architettura delle informazioni

Sulla base dei punti precedenti stabiliremo l’architettura delle informazioni del sito, ossia il suo indice e il modo in cui le pagine sono collegate tra loro.

Definirò così esattamente quante e quali pagine avrà il sito, la gerarchia e i collegamenti e infine i contenuti (testi, grafiche, foto) necessari per ciascuna.

7 · Progetto grafico del sito

Una volta individuata l’architettura delle informazioni e messa a punto l’immagine coordinata aziendale, il grafico/a procederà alla realizzazione del progetto grafico per il sito web.

Questo comprende:

  • ideazione del layout responsivo (responsive design) per progettare un sito facilmente usufruibile da qualunque dispositivo venga consultato (computer da scrivania, portatili, tablet e smartphone)
  • scelta di una palette di colori coordinata al brand e in grado di guidare l’utente nella navigazione
  • scelta di font (caratteri tipografici) che rendano i testi leggibili e chiara la gerarchia delle informazioni.

All’inizio della fase di progettazione grafica, se necessario, vi saranno presentate due bozze per il layout della homepage e di una pagina interna tra le quali scegliere o un prototipo online di quello che poi sarà il sito vero e proprio.

8 · Scrittura dei testi

Ti affideremo ad un copywriter per scrivere i testi per tutte le pagine del sito a partire da un’intervista, condotta attraverso un questionario e/o un’intervista, su ciascun prodotto, servizio e/o aspetto dell’attività.

Per scrivere dei testi che siano davvero validi e non “pubblicitari” e vuoti, infatti è necessario avere informazioni di base ricche e dettagliate.

I testi saranno originali (nel senso di non presenti su altre pagine web o cataloghi), ben scritti, informativi e chiari. Parleranno direttamente all’utente utilizzando il suo linguaggio e lo aiuteranno a scegliere il prodotto o il servizio più adatto, portandolo per mano fino al contatto.

In alternativa, possiamo offrirti un servizio di coaching o di editing se vuoi scrivere tu stesso i testi o affidarli ad un componente del tuo team interno.

9 · Realizzazione delle immagini (fotografie e grafiche)

Per rendere il sito più bello e le informazioni più chiare e complete farò realizzare un servizio fotografico professionale e tutti gli elementi grafici necessari (pulsanti, icone, banner, ecc).

L’attività comprende:

  • servizio fotografico realizzato da fotografa/o professionista e post-produzione delle foto (in alternativa puoi rivolgerti ad un fotografo di tua fiducia nella tua zona)
  • design originale di tutti gli elementi grafici che si renderanno necessari durante lo sviluppo del progetto (pulsanti, icone, banner, ecc.)
  • creazione della favicon e delle icone touch per smartphone e tablet (Android, Apple e Windows)
  • ottimizzazione delle immagini per il web e per gli schermi di nuova generazione (ad es. Retina display di Apple)
  • compressione degli elementi grafici e delle immagini per ridurre i tempi di caricamento
  • ottimizzazione dei nomi dei file in chiave SEO.

10 · Sviluppo del sito

Il sito verrà sviluppato su piattaforma WordPress.

WordPress è una piattaforma gratuita e  open source (it.wikipedia.org/wiki/Open_source) per lo sviluppo dei siti e la gestione dei contenuti che ti permetterà in futuro di modificare e ampliare il sito in completa autonomia o affidandoti ad un qualsiasi professionista che lavora con WordPress.

Lo sviluppo del sito comprende:

  • installazione di WordPress
  • installazione, setup e personalizzazione grafica di un tema premium scelto in base alle esigenze del progetto e al layout grafico sviluppato o creazione di un tema ad hoc
  • eventuali modifiche al codice HTML e PHP
  • impaginazione delle pagine “una per una” per valorizzare al meglio il contenuto di ciascuna
  • installazione di estensioni (plugin) per la sicurezza e la prevenzione di attacchi hacker
  • modulo di contatto con pagina “Grazie” utile a tracciare le conversioni e invogliare l’utente a continuare la navigazione dopo il contatto
  • gallerie fotografiche belle e funzionali quando necessario
  • icone touch per smartphone e tablet
  • integrazione con i social
  • inserimento dei dati legali, della cookie policy e della privacy policy a norma di legge (la verifica e la responsabilità resta comunque a carico del cliente).

Tutte le fasi dello sviluppo verranno realizzate tenendo presenti le buone pratiche del web development.

11 · Controlli di usabilità, user experience e facilità di conversione

Una volta completato lo sviluppo del sito web verificheremo l’usabilità, l’esperienza dell’utente e  l’accessibilità dello stesso mediante test oggettivi, utilizzando appositi strumenti di verifica, e soggettivi, analizzando il comportamento di utenti tipo che vedono il sito per la prima volta.

In particolare verranno verificate:

  • la leggibilità dei testi su dispositivi con risoluzione di schermo diversa
  • la leggibilità dei testi da parte parte di persone con difficoltà visive (efficacia del contrasto testo/sfondo)
  • la semplicità del menu di navigazione
  • la facilità d’accesso alle informazioni principali
  • la facilità di svolgimento delle azioni desiderate (es. contatto o ordine).

12 · Ottimizzazione SEO

In questa fase passo ad ottimizzare il sito per i motori di ricerca, sulla base dello studio keyword fatto in precedenza.

L’attività comprende:

  1. ottimizzazione on-page vera e propria di:
    • title
    • description
    • header
    • immagini
    • URL
    • linking interno
    • eventuali dati strutturati (mark up semantici)
  2. check tecnico (canonicalizzazione, dimensioni CSS / JavaScript e eventuali altri test)
  3. impostazione site map
  4. impostazione Google+ / Map / My Business
  5. impostazione servizio di statistica Google Analytics
  6. impostazione obiettivi di monitoraggio Google Analytics per verificare i contatti e la loro provenienza
  7. impostazione servizio di analisi Google Search Console (ex Webmaster Tools)
  8. impostazione report automatici Google Analytics per un anno.

13 · Consegna di una versione demo del sito

Dopo la messa online del sito, avrai 14 giorni di tempo per segnalare errori e richiedere cambiamenti, che non potranno tuttavia stravolgere il progetto grafico approvato.

Implementati i cambiamenti passeremo alla pubblicazione del sito e avrai ulteriori 14 giorni per testare tutto e segnalare errori tecnici o nei contenuti.

14 · Pubblicazione del sito (messa online)

Migreremo la versione di prova del sito sullo spazio di hosting scelto o, in alternativa, metterò direttamente il sito online (nel caso in cui andremo a lavorare direttamente sullo spazio definitivo, utilizzando la modalità manutenzione).

Consiglierò l’hosting più adatto a seconda delle caratteristiche del sito e tu lo acquisterai direttamente. Il costo è di solito di 50/80€ l’anno. In alternativa, se possibile, utilizzeremo il tuo hosting di fiducia.

15 · Formazione all’utilizzo in autonomia

Dopo la pubblicazione del sito ti consegneremo un manuale d’uso personalizzato e farai un incontro di formazione di un’ora online con il web designer.

Inoltre, dato che WordPress è una piattaforma open source potremo segnalarti anche tanto altro materiale per documentarti in autonomia. Se ritieni necessaria un’assistenza continua potremo invece farti un preventivo a parte.

Quanto costa

Un sito completo (al netto del servizio fotografico professionale e dei testi) parte da 1800€ + IVA per i liberi professionisti e da 2600€ + IVA per le piccole e medie aziende.

Il sito sarà sufficiente per partire?

Il sito in ogni caso è il primo tassello della presenza online e il luogo virtuale intorno a cui deve ruotare tutto. Grazie alla SEO, il tuo sito sarà inoltre facile da trovare.

A seconda della competitività del tuo settore, potranno poi essere utili altre attività di web marketing (blogging, newsletter, social media marketing, Google Ads e così via), che ti segnalerò già a livello indicativo durante la progettazione del sito.

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