SEO migrazione è un servizio SEO per accompagnare il restyling o la migrazione del tuo sito, che ti aiuta a rinnovarlo senza perdere il posizionamento, il traffico e dunque il fatturato acquisiti nel tempo. Se stai per rifare il tuo sito, cambiare dominio o riorganizzare la struttura delle pagine che lo compongono, possiamo affiancare i tuoi web designer per evitare SEO disastri.

La SEO migrazione fa per te?

Sì, se…

Stai rifacendo il tuo sito web o cambiando dominio.
Stai riorganizzando la struttura delle pagine o degli URL e hai bisogno di una strategia SEO per gestire al meglio i redirect e l’ottimizzazione.
Vuoi mantenere il tuo posizionamento su Google, il traffico organico di ricerca e più in generale il fatturato, diretto o indiretto, generato dal sito.

No, se…

Ti serve solo un lavoro SEO su un sito esistente: in questo caso guarda il nostro servizio Studio keyword e SEO on-page.
Non hai bisogno di preservare il traffico e il posizionamento del sito attuale, perché sai per certo che sono molto scarsi.

Cosa comprende il servizio

  • Analisi dello stato attuale del sito: mappatura degli URL esistenti e valutazione del loro valore SEO tramite strumenti professionali.
  • Identificazione delle pagine più importanti: indicazione delle pagine che portano più traffico o che hanno più backlink.
  • Mappatura SEO on-page: mappatura di title e altri elementi SEO importanti, con indicazioni per preservarli.
  • Pianificazione della migrazione: definizione della corrispondenza tra vecchi e nuovi URL.
  • Gestione dei redirect 301: impostazione dei reindirizzamenti per garantire una transizione fluida senza perdita di posizionamento e traffico.
  • Monitoraggio post-migrazione: analisi delle performance su Google Analytics 4 e Search Console – se il tracciamento è impostato correttamente –  per intervenire rapidamente su eventuali cali di traffico.
  • Checklist operativa: ti forniamo una guida dettagliata per eseguire la migrazione senza errori ed evitare SEO disastri.

Quali risultati puoi ottenere?

Mantieni (o migliori) il posizionamento su Google.
Mantieni il tuo traffico organico di ricerca.
Manteni la tua link popularity.
Eviti una cattiva esperienza utente derivante da una sfilza di 404.
In sintesi, un sito rinnovato che è ancora facile da trovare.

Cosa non è incluso

Supporto tecnico per la realizzazione della migrazione.
L’ottimizzazione on-page ex novo, in questo caso guarda il servizio Studio keyword e SEO on-page, che include anche il supporto alla migrazione.
Attività di monitoraggio a lungo termine: per questo puoi valutare i nostri pacchetti SEO mensili.
La messa a punto del tracciamento del traffico con Google Analytics 4 o altri strumenti: per questo guarda il nostro servizio di web analytics, che ti consigliamo di aggiungere se non ci sono altri professionisti che seguono questo aspetto.

Quanto costa?

A partire da 600€ + IVA una tantum, a seconda della complessità della migrazione e del numero di URL da gestire. Tieni presente infatti questa cifra solo per il piccolo sito di un o una professionista.

Il prezzo include la gestione SEO per una sola lingua: se il sito è multilingua, aggiungiamo il 50% per ogni lingua ulteriore.

Per questa attività lavoriamo in squadra con chi si occupa di progettare e sviluppare il tuo sito. Se ne hai bisogno, possiamo inoltre fornirti nomi e contatti di web designer o professionisti esperti/e di programmazione di nostra fiducia che potranno darti ulteriore assistenza per la migrazione.

Stai per rifare il tuo sito?

Una migrazione SEO senza strategia può costarti traffico e clienti. Con il nostro servizio SEO migrazione la transizione sarà sicura e senza perdite di visibilità.