SEO Audit

L’audit SEO è il nostro servizio SEO avanzato, pensato per siti e portali di media o elevata complessità, già online o in fase di progettazione.

L’audit SEO fa per te?

Sì, se hai un portale ricco di contenuti e funzioni, un grande sito corporate, magari con un’area rivenditori, o un giornale online.
Sì, se stai riprogettando il tuo sito e hai bisogno di qualcuno che affianchi i tuoi sviluppatori per creare un sito solido e funzionale agli occhi di Google.
Sì, se hai un e-commerce. Comunque, dai un’occhiata anche al nostro servizio SEO per e-commerce.
No, se hai un piccolo sito: in quel caso dai un’occhiata alla SEO pozione.

In cosa consiste l’audit SEO

Con i nostri strumenti professionali analizziamo questi aspetti del tuo sito web:

Organizzazione e qualità dei contenuti

  • Efficacia dell’albero dei contenuti
  • Lunghezza
  • Pertinenza e qualità del testo
  • Presenza di contenuti duplicati
  • Struttura interna (suddivisione in paragrafi, leggibilità)

Accessibilità e indicizzazione

  • Robots.txt
  • Sitemap
  • Velocità di caricamento
  • Pagine indicizzate
  • Responsività
  • Architettura e conformazione degli URL
  • Architettura delle informazioni (categorie, pagine prodotto, altre pagine)
  • Contenuti duplicati
  • Canonicalizzazione
  • Dimensioni CSS / JavaScript
  • Link rotti
  • Server redirect

Ottimizzazione on-page

  • Struttura e unicità dei title
  • Struttura e unicità delle description
  • Gerarchia dei contenuti (header)
  • Markup semantici consigliati
  • Pagine indicizzate
  • Collegamento a Google My Business
  • Linking interno e breadcrumb
  • Ottimizzazione delle immagini

Gestione delle lingue

  • Linguaggio dichiarato
  • Relazione tra dominio / sottocartelle e lingue
  • Univocità degli URL per lingua
  • Divisione del contenuto
  • Link permanenti tra le versioni linguistiche

Statistiche Google Analytics 4 / Search Console

  • Presenza di obiettivi di monitoraggio
  • Analisi conversioni se tracciate
  • Analisi dei contenuti più visitati / relazione con gli obiettivi dell’attività
  • Tempo di permanenza
  • Fonti di traffico
  • Differenze tra le versioni linguistiche
  • Parole chiave e relative potenzialità
  • Impressioni / CTR e relative potenzialità

Profilo link esterni

  • Rapporto tra link totali e linking domain
  • Provenienza dei link
  • Caratteristiche degli anchor text
  • Pagine linkate
  • Analisi dei principali indicatori di fiducia

Una volta completata la fase di analisi, procediamo con queste attività:

  1. Ti prepariamo una relazione tecnica dettagliata.
  2. Restiamo a disposizione dei tuoi sviluppatori o del tuo webmaster per implementare tutte le modifiche necessarie per rendere il sito SEO-friendly.
  3. Se non hai un webmaster di fiducia perché stai progettando il sito adesso oppure hai chiuso i rapporti con chi te l’ha realizzato, possiamo implementarti noi stessi le modifiche o affiancarti degli sviluppatori di nostra fiducia a seconda della piattaforma che vuoi usare (WordPress, Drupal, Joomla, Magento o altri CMS).

Cosa puoi ottenere

Un sito adatto ai motori di ricerca dal punto di vista tecnico.
Un sito più facile da trovare e navigare per gli utenti, che ci passeranno più tempo e lo visiteranno più volentieri.

Cosa non è incluso

Lo studio delle parole chiave e l’ottimizzazione del sito in ottica strategica. Per questo vedi il nostro servizio di studio keyword e SEO on-page.
Un piano completo di web marketing. Se ti interessa, dai un’occhiata ai servizi di gestione Google Ads e ai pacchetti SEO mensili.

Quanto costa

Il pacchetto audit SEO che comprende l’analisi, la relazione tecnica e tre ore a disposizione degli sviluppatori per dubbi e chiarimenti parte da 1200€ + IVA, a seconda dell’ampiezza del sito e degli ambiti da analizzare.

Per saperne di più

L’audit SEO è lo strumento fondamentale per capire se il tuo sito ha i presupposti per comunicare con Google nel modo corretto.

Anche se il tuo sito è stato realizzato da un/una bravissimo/a webmaster / web designer / web developer non è detto che lui / lei abbia tenuto conto degli aspetti SEO, perché si tratta di due mestieri diversi: analizzarlo a fondo ti permetterà quindi di colmare questa lacuna e progettare, se necessario, dei cambiamenti strutturali.

Hai bisogno di un audit SEO?

Riprogetta il tuo sito facendolo comunicare nel modo corretto con i motori di ricerca.