L’audit SEO è il nostro servizio SEO avanzato, pensato per siti e portali di media o elevata complessità, già online o in fase di progettazione.

L’audit SEO fa per te?
Sì, se hai un portale ricco di contenuti e funzioni, un grande sito corporate, magari con un’area rivenditori, o un giornale online.
Sì, se stai riprogettando il tuo sito e hai bisogno di qualcuno che affianchi i tuoi sviluppatori per creare un sito solido e funzionale agli occhi di Google.
Sì, se hai un e-commerce. Comunque, dai un’occhiata anche al nostro servizio SEO per e-commerce.
No, se hai un piccolo sito: in quel caso dai un’occhiata alla SEO pozione.
In cosa consiste l’audit SEO
Con i nostri strumenti professionali analizziamo questi aspetti del tuo sito web:
Organizzazione e qualità dei contenuti
- Efficacia dell’albero dei contenuti
- Lunghezza
- Pertinenza e qualità del testo
- Presenza di contenuti duplicati
- Struttura interna (suddivisione in paragrafi, leggibilità)
Accessibilità e indicizzazione
- Robots.txt
- Sitemap
- Velocità di caricamento
- Pagine indicizzate
- Responsività
- Architettura e conformazione degli URL
- Architettura delle informazioni (categorie, pagine prodotto, altre pagine)
- Contenuti duplicati
- Canonicalizzazione
- Dimensioni CSS / JavaScript
- Link rotti
- Server redirect
Ottimizzazione on-page
- Struttura e unicità dei title
- Struttura e unicità delle description
- Gerarchia dei contenuti (header)
- Markup semantici consigliati
- Pagine indicizzate
- Collegamento a Google My Business
- Linking interno e breadcrumb
- Ottimizzazione delle immagini
Gestione delle lingue
- Linguaggio dichiarato
- Relazione tra dominio / sottocartelle e lingue
- Univocità degli URL per lingua
- Divisione del contenuto
- Link permanenti tra le versioni linguistiche
Statistiche Google Analytics 4 / Search Console
- Presenza di obiettivi di monitoraggio
- Analisi conversioni se tracciate
- Analisi dei contenuti più visitati / relazione con gli obiettivi dell’attività
- Tempo di permanenza
- Fonti di traffico
- Differenze tra le versioni linguistiche
- Parole chiave e relative potenzialità
- Impressioni / CTR e relative potenzialità
Profilo link esterni
- Rapporto tra link totali e linking domain
- Provenienza dei link
- Caratteristiche degli anchor text
- Pagine linkate
- Analisi dei principali indicatori di fiducia
Una volta completata la fase di analisi, procediamo con queste attività:
- Ti prepariamo una relazione tecnica dettagliata.
- Restiamo a disposizione dei tuoi sviluppatori o del tuo webmaster per implementare tutte le modifiche necessarie per rendere il sito SEO-friendly.
- Se non hai un webmaster di fiducia perché stai progettando il sito adesso oppure hai chiuso i rapporti con chi te l’ha realizzato, possiamo implementarti noi stessi le modifiche o affiancarti degli sviluppatori di nostra fiducia a seconda della piattaforma che vuoi usare (WordPress, Drupal, Joomla, Magento o altri CMS).
Cosa puoi ottenere
Un sito adatto ai motori di ricerca dal punto di vista tecnico.
Un sito più facile da trovare e navigare per gli utenti, che ci passeranno più tempo e lo visiteranno più volentieri.
Cosa non è incluso
Lo studio delle parole chiave e l’ottimizzazione del sito in ottica strategica. Per questo vedi il nostro servizio di studio keyword e SEO on-page.
Un piano completo di web marketing. Se ti interessa, dai un’occhiata ai servizi di gestione Google Ads e ai pacchetti SEO mensili.
Quanto costa
Il pacchetto audit SEO che comprende l’analisi, la relazione tecnica e tre ore a disposizione degli sviluppatori per dubbi e chiarimenti parte da 1200€ + IVA, a seconda dell’ampiezza del sito e degli ambiti da analizzare.
Per saperne di più
L’audit SEO è lo strumento fondamentale per capire se il tuo sito ha i presupposti per comunicare con Google nel modo corretto.
Anche se il tuo sito è stato realizzato da un/una bravissimo/a webmaster / web designer / web developer non è detto che lui / lei abbia tenuto conto degli aspetti SEO, perché si tratta di due mestieri diversi: analizzarlo a fondo ti permetterà quindi di colmare questa lacuna e progettare, se necessario, dei cambiamenti strutturali.
Hai bisogno di un audit SEO?
Riprogetta il tuo sito facendolo comunicare nel modo corretto con i motori di ricerca.