Ho appena scoperto una nuova funzione, probabilmente ancora in versione beta, di Airbnb.
Cos’è Airbnb? Un portale per cercare e affittare posti letto, stanze o appartamenti interi, in case private, case vacanza o piccoli bed and breakfast.
Airbnb coniuga un po’ le bellezze dello scambio casa (conoscenza della vera vita del posto, condivisione di esperienze, comodità casalinghe) con la più classica ricerca di un posto dove dormire a pagamento.
In tutti i modi, oggi ho scoperto una nuova funzione del portale: Match.
Questa funzione permette di cercare rapidamente una soluzione carina nella propria fascia di prezzo, con i confort desiderati, scovando tutti, ma proprio tutti, gli annunci disponibili che rispondono ai criteri stabiliti.
Il classico ordinamento per prezzo o per segnalazioni, spesso lascia fuori infatti gli annunci più nuovi o meno prenotati.
Inoltre, la funzione dà un’esperienza cognitiva e grafica piacevole, rendendo la ricerca non snervante.
La funzione Match per il momento, non mi sembra linkata dalla home, anche se ha un link diretto.
Mi è comparsa però perché stavo cercando delle date un po’ a ridosso, quindi il sistema ha individuato un lastminute.
Cliccando sul link, l’applicazione si apre e si possono inserire la città e le date che interessano, Roma dal 19 al 26 maggio in questo caso. A sinistra poi, si indica la fascia di prezzo alla quale si è interessati (in questo casa tra i 65 e i 105€), il tipo di alloggio (stanza condivisa, stanza privata, appartamento intero) e le comodità che si stanno cercando, in questo caso la connessione Wi-Fi e la TV.
Nel passo successivo, compare una mappa di Roma con tutti gli alloggi disponibili indicati attraverso dei piccoli pallini rosa.
Il sistema farà la ricerca all’interno del cerchio più illuminato, che in questo caso corrisponde più o meno al centro di Roma. E’ possibile quindi spostare il cerchio, per cercare in un’altra zona. Ma è possibile anche ingrandire o rimpicciolire l’immagine, così il cerchio sarà riferito ad un’area più ampia o più ristretta, per cercare magari una casa nel solo rione Trastevere, oppure anche fuori dal raccordo anulare.
Andando avanti, compaiono finalmente tutti gli annunci di tutte le case con i criteri desiderati, ovvero in questo caso tutte le stanze private e gli appartamenti con Wi-Fi e tv nel centro di Roma, registrati nel portale e liberi tra il 19 e il 26 maggio 2012.
Gli annunci però come vedete non compaiono tutti insieme, e questa è la cosa interessante, ma uno per uno. Si può quindi dare un’occhiata alla posizione sulla mappa, lasciarsi ispirare da foto e nome e decidere se potrebbe fare al caso nostro oppure no, cliccando su “salta” o su “mi piace”.
Quando pensiamo di aver selezionato abbastanza case, o quando le case con i criteri prescelti finiscono, possiamo cliccare su “ho votato” (mmm, traduzione strana…) e andare al passo successivo.
A questo punto abbiamo sulla sinistra tutte le case selezionate (e volendo possiamo ancora toglierne qualcuna) e sulla destra un campo per scrivere ai proprietari.
Ora dobbiamo compilare un messaggio per i proprietari, standard perché deve andare bene per tutti, ma al tempo stesso piuttosto preciso nello spiegare chi siamo e cosa vogliamo, e inviare il messaggio.
Con un solo clic avremo raggiunto tutti i proprietari che ci interessano.
Non ci resta che aspettare….