Pacchetto Hotel

Il pacchetto hotel è il mio servizio tutto compreso per riorganizzare la tua presenza online lavorando su sito, SEO, recensioni e strategia di web marketing.

Raccontare un hotel online

Gli hotel sono sempre stati la mia passione, da quando da piccola viaggiavo in macchina con i miei e li scoprivamo per caso, seguendo i cartelli stradali o le indicazioni di Dove, la mitica rivista dedicata ai viaggi.

A quel tempo però non c’era Internet: trovare l’hotel che faceva per te era una grande fortuna e le coordinate per ritrovarlo in futuro andavano custodite con cura. Adesso, grazie alla rete, raccontare a tutti la bellezza di un hotel e renderlo facile da trovare per chi cerca quel tipo di struttura dovrebbe essere in teoria molto più semplice.

Spesso però non lo è, perché Internet è solo uno strumento e servono la visione, l’organizzazione e i contenuti per portare davvero la struttura online, tirando fuori i punti di forza che la rendono così speciale per chi sta cercando uno specifico tipo di esperienza (ad esempio una vacanza al mare, un viaggio in famiglia e così via).

Il Pacchetto hotel fa per te?

Sì, se hai già un sito ma vuoi ristrutturarlo profondamente.
Sì, se vuoi progettare un sito tutto nuovo.
Sì, se hai bisogno di comunicare meglio i punti di forza del tuo hotel e di rendergli giustizia.
Sì, se hai un hotel che non fa parte di una catena o la catena ti lascia flessibilità nell’organizzazione del tuo sito e della tua presenza online.
No, se fai parte di una catena che gestisce in modo forte la tua presenza online.

Come funziona e cosa include

Il pacchetto per migliorare la presenza online del tuo hotel si articola in 11 punti che corrispondono ad altrettanti fasi di lavoro.

1. Analisi dell’hotel

Tutto inizia dall’analisi del tuo hotel, che faccio in parte con un questionario e in parte di persona con un soggiorno di due notti.

Analizzerò tutti i punti di forza e di debolezza dell’hotel: la posizione, l’arredamento e il comfort delle stanze, la colazione, il modo di porsi dello staff, i servizi, la clientela abituale e così via.

Attenzione: non sarò l’ospite a sorpresa che è lì per giudicare te e il tuo staff, ma guarderò tutto in modo aperto e costruttivo, alla ricerca dei punti di forza da valorizzare e del modo più giusto di presentare i punti di debolezza. Tutti gli hotel hanno punti di forza e punti di debolezza: tutto sta nel presentare online ogni cosa al target giusto, non creando false aspettative, né nascondendo le cose belle.

Questa fase di analisi comprende anche uno studio dell’immagine coordinata e del brand attuale del tuo hotel: se ad esempio hai un brand romantico ma sei un hotel perfetto per i viaggi di affari, ti proporrò alcune modifiche, affidando la parte del branding ad un professionista di mia fiducia.

2. Analisi del territorio

Il marketing di un hotel parte sempre dal marketing del territorio: andrò quindi ad analizzare tutto quello che il tuo territorio offre, a brevissima e breve distanza. Quali sono i posti più interessanti dal punto di vista culturale nei dintorni? C’è la possibilità di andare in spiaggia o fare escursioni? Sei vicino ad uffici in cui si fanno concorsi o sedi universitarie?

Analizzando tutto quello che si può fare e vedere nei dintorni, la vocazione del tuo hotel e la struttura del nuovo sito si faranno come per magia più chiare.

3. Analisi e messa a punto della presenza su TripAdvisor

Analizzando i giudizi degli ospiti su TripAdvisor insieme a te capirò cosa piace di più del tuo hotel, cosa piace di meno e se il sito o la comunicazione online attuale hanno creato false aspettative o, al contrario, piacevoli sorprese. Così, avrò in mano altri elementi per passare alla fase successiva.

Alla fine del lavoro poi, ti suggerirò anche come gestire le recensioni a tutto tondo (come e a chi chiederle, come rispondere, come farne tesoro).

4. Progettazione del nuovo sito

Dopo aver analizzato il tuo sito, la tua presenza online attuale e il tuo territorio, passerò a progettare il nuovo sito, a partire da un nuovo albero dei contenuti (ossia da un nuovo “indice” del sito).

Nel creare il nuovo albero dei contenuti, farò anche una prima analisi SEO, per capire quali degli aspetti più caratteristici del tuo hotel sono più cercati su Google nelle diverse lingue in cui andremo a realizzare il sito. Così, dedicheremo più spazio alle cose più cercate e meno competitive e potremmo eventualmente “riassumere” o mettere meno in evidenza quelle meno cercate.

Il sito lo realizzerò su piattaforma WordPress insieme ad un/una web designer di mia fiducia, che darà forma al nostro progetto passo dopo passo. A seconda delle esigenze, il sito potrà avere anche un sistema di booking integrato, un blog, un calendario eventi e diverse funzioni particolari.

5. Creazione e traduzione dei contenuti

In questa fase ci procureremo tutti i contenuti di cui avrà bisogno il nuovo sito del tuo hotel: testi e foto.

Sia la realizzazione delle foto, sia la scrittura dei testi verranno affidati a fotografi e copywriter di mia fiducia: se hai a disposizione dei professionisti di tua fiducia da integrare nel percorso però, andrà benissimo rivolgerci a loro, purché siano davvero delle persone che scrivono o fotografano per lavoro. Se vuoi affidare la scrittura dei testi a qualcuno del tuo staff interno inoltre, potrai avvalerti del mio servizio di coaching per la scrittura.

Una volta scritti i testi, li farò poi tradurre in tutte le lingue di cui hai bisogno da traduttori madrelingua: io lavoro principalmente in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo e cinese, ma posso occuparmi della selezione dei traduttori anche per altre lingue.

6. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Una volta messa online la demo del sito (una versione di prova, il prototipo) passerò a fare l’ottimizzazione SEO puntuale di tutte le pagine.

L’attività SEO si compone nello specifico di: studio delle keyword o parole chiave effettivamente cercate dagli utenti, analisi del profilo link attuale, analisi della concorrenza su Google, ottimizzazione dei testi, degli URL, del linking interno, dei title e delle meta description.

Il sito inoltre sarà stato creato con una struttura SEO friendly, grazie alle indicazioni che avrò dato preventivamente al mio collega web designer. Questo punto è fondamentale e dà forma a tutto il mio lavoro: tutte le fasi del lavoro saranno sempre condotte in ottica SEO friendly, perché la SEO è la mia specialità.

7. Lancio di una campagna AdWords (opzionale)

Per ottenere subito dei risultati con il nuovo sito, potrò creare per te una campagna AdWords (gli annunci a pagamento di Google) e supervisionarla per tre mesi. Passati i primi tre mesi, potrò insegnarti a gestirla in autonomia o curarla per te per tutto l’anno.

8. Analisi e messa a punto della presenza sui principali portali online (opzionale)

Una volta messo online il sito, passerò ad analizzare la tua presenza sui principali portali online, controllando che le descrizioni siano coerenti con la nuova immagine dell’hotel e che descrizioni duplicate o altri fenomeni non diano problemi SEO al tuo sito principale.

Potrò quindi fornirti una relazione con i cambiamenti da fare o occuparmi io di revisionare le schede del tuo hotel su tutti i portali, finché non saranno proprio come ci servono.

9. Creazione o miglioramento della newsletter per fidelizzare i clienti (opzionale)

Per un hotel fidelizzare i clienti già acquisti è essenziale: ti spiegherò quindi come costruire uno o più indirizzari, come tenere in ordine gli indirizzi attraverso MailChimp – un programma di email marketing facile da usare e gratuito fino a 2000 inviii al mese – e come pianificare un sistema di invio email nel corso dell’anno.

Potrai utilizzare le email per chiedere le recensioni, raccontare la vita nel tuo hotel per tenere sempre vivo il ricordo della vacanza o informare su eventi e promozioni.

10. Analisi della presenza sui social (opzionale)

Posso studiare la tua presenza sui social, preparando per te una relazione, un piano editoriale e insegnarti a gestire in autonomia i social più adatti alla tua struttura.

Nel caso di strutture grandi e complesse, potrò affidare questa parte ad un/una professionista di mia fiducia, che potrà offrirci un ulteriore punto di vista sulla tua comunicazione online.

11. Piano di web marketing e mentoring per il futuro (opzionale)

Una volta completato il lavoro, potrò seguirti per un anno intero, lavorando ancora a tutte le attività avviate o supervisionando quello che fai tu.

Potrò ad esempio continuare le attività SEO periodicamente, testando via via il posizionamento e apportando dei miglioramenti, tenere d’occhio la tua presenza su TripAdvisor e così via.

Quanto costa

La progettazione e lo sviluppo del sito con l’attività di SEO (punti da 1 a 6) parte da 2800€; il pacchetto tutto compreso con i punti da 1 a 11 parte da 4500€. Il prezzo è comunque da stimare in base alle caratteristiche dell’hotel.

Le spese di viaggio e soggiorno descritte nel punto 1 sono a carico dell’hotel (aereo, treno o spese auto da Firenze + soggiorno per 1 o 2 persone con formula bed & breakfast o pensione completa se l’hotel ha un ristorante interno).

Questo pacchetto ti aiuterà a ripensare la tua presenza online dalle fondamenta: ma riflettere sulla tua presenza online, come per magia, ti aiuterà a ripensare e migliorare tutta la gestione della tua attività. Gestire un hotel è magnifico e se non la pensi più così è solo perché hai bisogno di una mano, per mettere tutto in ordine e ripartire con il piede giusto.

Vuoi partire con il Pacchetto hotel?

Rilancia la tua struttura, destagionalizza o aumenta il numero delle camere occupate ripartendo dalla tua presenza online.