Pacchetto B&B

Il Pacchetto B&B è il mio servizio tutto compreso per riorganizzare la tua presenza online lavorando su sito, SEO, recensioni e strategia di web marketing.

Raccontiamo il tuo B&B

La comunicazione online di un bed and breakfast ruota intorno a tre concetti: il tocco personale del proprietario o del gestore, la specificità della struttura, la posizione e il territorio immediatamente circostante.

Un B&B infatti non è un hotel di serie B ma una struttura particolare, con un rapporto più diretto sia con gli ospiti, sia con il territorio. Il mio servizio è pensato per individuare i punti di forza del tuo bed and breakfast in questa cornice e portarli online, così da farti trovare su Google e poi conquistare il visitatore raccontando davvero quello che lo aspetta.

Il Pacchetto B&B fa per te?

Sì, se hai già un sito ma vuoi ristrutturarlo profondamente.
Sì, se vuoi progettare un sito tutto nuovo.
Sì, se vuoi tirare fuori tutto ciò che rende speciale la tua struttura.
Sì, se hai un bed and breakfast o una piccola struttura extralberghiera di altro tipo.
No, se sei un hotel: in questo caso guarda il pacchetto hotel.

Come funziona e cosa include

Il pacchetto per migliorare la presenza online del tuo bed and breakfast o della tua struttura extralberghiera si articola in 11 punti che corrispondono ad altrettante fasi di lavoro.

1. Analisi del B&B

Tutto inizia dall’analisi del tuo bed and breakfast, che faccio in parte con un questionario e in parte di persona con un soggiorno di due notti.

Sarò lì per scoprire la tua storia e la tua struttura: come l’hai creata, come ti relazioni agli ospiti, cosa la rende così speciale, quali servizi offri, come si caratterizzano le diverse stanze.

Questa fase di analisi comprende anche uno studio dell’immagine coordinata attuale del tuo hotel (logo, biglietti da visita, insegna): se ad esempio hai un brand romantico ma sei un bed and breakfast perfetto per gli agenti di commercio in viaggio da soli, ti proporrò alcune modifiche, affidando la parte del branding ad un professionista di mia fiducia.

2. Analisi del territorio

Il marketing di un bed and breakfast parte sempre dal marketing del territorio.

Scoprirò quindi tutto ciò che il tuo territorio offre, concentrandomi in particolare su quello che è facile da scoprire soggiornando da te, grazie alla poca distanza fisica dal B&B o alla tua esperienza in un particolare campo (ad esempio se sei esperto/a di arte, o di immersioni, e così via).

3. Analisi e messa a punto della presenza su TripAdvisor

Analizzando i giudizi degli ospiti su TripAdvisor insieme a te capirò cosa piace di più del tuo bed and breakfast, cosa piace di meno e se il sito o la comunicazione online attuale hanno creato false aspettative o, al contrario, piacevoli sorprese. Così, avrò in mano altri elementi per passare alla fase successiva.

Alla fine del lavoro poi, ti suggerirò anche come gestire le recensioni a tutto tondo (come e a chi chiederle, come rispondere, come farne tesoro).

4. Progettazione del nuovo sito

Dopo aver analizzato il tuo sito, la tua presenza online attuale e il tuo territorio, passerò a progettare il nuovo sito, a partire da un nuovo albero dei contenuti (ossia da un nuovo “indice” del sito).

Nel creare il nuovo albero dei contenuti, farò anche una prima analisi SEO, per capire quali degli aspetti più caratteristici del tuo bed and breakfast sono più cercati su Google nelle diverse lingue in cui andremo a realizzare il sito.

Il sito verrà realizzato su piattaforma WordPress insieme ad un/una web designer di mia fiducia, che darà forma al nostro progetto passo dopo passo. A seconda delle esigenze, il sito potrà avere anche un sistema di booking integrato, un blog, un calendario eventi e diverse funzioni particolari.

Una volta pronto, ti insegnerò ad aggiornarlo in completa autonomia. Inoltre, WordPress è una piattaforma open source, quindi potrai anche documentarti da sola su tutti gli aspetti tecnici per ampliarlo o modificarlo in futuro.

5. Creazione e traduzione dei contenuti

In questa fase ci procureremo tutti i contenuti di cui avrà bisogno il nuovo sito del tuo bed and breakfast: testi e foto.

Per i bed and breakfast, io consiglio sempre di utilizzare il mio servizio di coaching, che è compreso nel prezzo di questo pacchetto, così i testi saranno scritti di tuo pugno, con la mia supervisione. Se non te la senti proprio di scrivere però, ti indicherò il copywriter che fa per te.

Una volta scritti i testi, li farò poi tradurre in tutte le lingue di cui hai bisogno da traduttori madrelingua: io lavoro principalmente in inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo e cinese, ma posso occuparmi della selezione dei traduttori anche per altre lingue.

Le foto invece potrai farle tu, purché tu abbia strumenti e pratica per farlo, farle fare da un tuo/a fotografo/a di fiducia oppure potrò suggerirti io un/una fotografo/a. In un bed and breakfast le foto possono essere “familiari” e semplici, ma un certo grado di professionalità è comunque indispensabile.

6. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Una volta messa online la demo del sito (una versione di prova, il prototipo) passerò a fare l’ottimizzazione SEO puntuale di tutte le pagine.

L’attività SEO si compone nello specifico di: studio delle keyword o parole chiave effettivamente cercate dagli utenti, analisi del profilo link attuale, analisi della concorrenza su Google, ottimizzazione dei testi, degli URL, del linking interno, dei title e delle meta description.

Il sito inoltre sarà stato creato con una struttura SEO friendly, grazie alle indicazioni che avrò dato preventivamente al mio collega web designer. Questo punto è fondamentale e dà forma a tutto il mio lavoro: tutte le fasi del lavoro saranno sempre condotte in ottica SEO friendly, perché la SEO è la mia specialità.

7. Lancio di una campagna AdWords (opzionale)

Per ottenere subito dei risultati con il nuovo sito, potrò creare per te una campagna AdWords (gli annunci a pagamento di Google) e supervisionarla per tre mesi. Passati i primi tre mesi, potrò insegnarti a gestirla in autonomia o curarla per te per tutto l’anno.

8. Analisi e messa a punto della presenza sui principali portali online (opzionale)

Una volta messo online il sito, passerò ad analizzare la tua presenza sui principali portali online, controllando che le descrizioni siano coerenti con la nuova immagine del bed and breakfast e che descrizioni duplicate o altri fenomeni non diano problemi SEO al tuo sito principale.

Potrò quindi fornirti una relazione con i cambiamenti da fare o occuparmi io di revisionare le schede del tuo hotel su tutti i portali, finché non saranno proprio come ci servono.

9. Creazione o miglioramento della newsletter per fidelizzare i clienti (opzionale)

Per un bed and breakfast fidelizzare i clienti già acquisti è essenziale: ti spiegherò quindi come costruire uno o più indirizzari, come tenere in ordine gli indirizzi attraverso MailChimp – un programma di email marketing facile da usare e gratuito fino a 2000 invii al mese – e come pianificare un sistema di invio email nel corso dell’anno.

Potrai utilizzare le email per chiedere le recensioni, tenere gli ospiti/amici aggiornati sulle tue novità, per tenere vivo quel bel rapporto che si crea durante il soggiorno, o ancora informare su eventi e promozioni.

10. Analisi della presenza sui social (opzionale)

Posso studiare la tua presenza sui social, preparando per te un piano editoriale (una sorta di calendario in cui ci sarà scritto cosa pubblicare, quando e dove) e insegnarti a gestire in autonomia i social più adatti alla tua struttura.

11. Piano di web marketing e mentoring per il futuro (opzionale)

Una volta completato il lavoro, potrò seguirti per un anno intero, lavorando ancora a tutte le attività avviate o supervisionando quello che fai tu.

Potrò ad esempio continuare le attività SEO periodicamente, testando via via il posizionamento e apportando dei miglioramenti, tenere d’occhio la tua presenza su TripAdvisor e così via.

Quanto costa

La progettazione e lo sviluppo del sito con l’attività di SEO (punti da 1 a 6) parte da 1500€; il pacchetto tutto compreso con i punti da 1 a 11 parte da 2500€. Il prezzo è comunque da stimare in base alle caratteristiche del bed and breakfast.

Le spese di viaggio e soggiorno descritte nel punto 1 sono a carico della struttura ricettiva (aereo, treno o spese auto da Firenze + soggiorno per 1 o 2 persone con formula bed & breakfast o pensione completa se la struttura ha un ristorante collegato). Se hai poche stanze, l’ideale sarà naturalmente concordare il mio viaggio in bassa stagione.

Un B&B spesso è una piccola struttura a conduzione familiare, magica e accogliente. Questo non toglie però che vada considerata come un’attività economica a tutti gli effetti, anche quando è di sostegno al reddito e non imprenditoriale. Progettare nel modo giusto la sua presenza online, ti aiuterà a lavorare di più – o di meno, se è quello che vuoi! – e meglio.

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