SEO e-commerce

La SEO per e-commerce è il mio servizio SEO completo per gli e-commerce, che comprende studio tecnico, strategia, ottimizzazione e organizzazione delle schede prodotto.

La SEO per e-commerce fa per te?

Sì, se hai un e-commerce e vuoi ristrutturarlo perché non vendi quanto vorresti.
Sì, se hai un-ecommerce e non hai mai venduto un solo pezzo e non sai perché.
Sì, se stai riprogettando il tuo e-commerce e vuoi partire col piede giusto.

In cosa consiste il mio intervento

Controllo tecnico: accessibilità e indicizzazione

  • Robots.txt
  • Sitemap
  • Velocità di caricamento
  • Pagine indicizzate
  • Responsività
  • Architettura degli URL
  • Architettura delle informazioni (categorie, pagine prodotto, altre pagine)
  • Contenuti duplicati (in particolare per le schede prodotto)
  • Canonicalizzazione
  • Dimensioni CSS / JavaScript
  • Broken link
  • Redirect lato server

Analizzati tutti questi aspetti tecnici, assieme a quelli che seguono, ti preparo una relazione tecnica dettagliata e resto a disposizione dei tuoi sviluppatori o del tuo webmaster per progettare l’e-commerce nel modo corretto o implementare tutte le modifiche necessarie per rendere SEO-friendly il tuo e-commerce già esistente.

Se non hai un webmaster di fiducia perché stai progettando il sito adesso oppure hai chiuso i rapporti con chi te l’ha realizzato, posso implementare io stessa le modifiche o affiancarti degli sviluppatori di mia fiducia a seconda della piattaforma che vuoi usare per il tuo e-commerce (WordPress, Drupal, Prestashop, Magento, Joomla o altri CMS).

Controllo tecnico: gestione delle lingue

  • Linguaggio dichiarato
  • Relazione tra dominio / sottocartelle e lingue
  • Univocità degli URL per lingua
  • Divisione del contenuto
  • Link permanenti tra le versioni linguistiche

Con questa analisi, verifico se gestisci le lingue nel modo corretto e in caso contrario inserisco delle indicazioni nella relazione per il tuo webmaster. Se non hai ancora un e-commerce, scrivo delle indicazioni preliminari al webmaster.

Analisi statistiche Google Analytics / Search Console

  • Obiettivi di monitoraggio
  • Tassi di conversione (significa: su tot visite, quanti acquistano)
  • Prodotti più visti e tassi di conversione specifici dei prodotti
  • Tempo di permanenza
  • Fonti di traffico
  • Differenze tra le versioni linguistiche
  • Parole chiave e relative potenzialità
  • Impressioni / CTR e relative potenzialità

Con questa analisi, studio come arrivano i clienti sul tuo e-commerce e come si comportano, per aiutarti a rendere il percorso ti cerco > ti trovo > acquisto più semplice e fruttuoso. Controllo che tu stia sfruttando al massimo Google Analytics e se hai delle lacune le risolvo. Se l’e-commerce è in fase di progettazione, lavoro con il webmaster per rendere tracciabili i passaggi chiavi e ti imposto gli obiettivi su Google Analytics.

Analisi profilo link esterni (per e-commerce già attivi)

  • Rapporto link totali e domini che ti linkano
  • Provenienza dei link
  • Caratteristiche degli anchor text (le parole con cui ti linkano)
  • Pagine linkate
  • Analisi principali indicatori di “fiducia” (Domain Authority di Moz e altri)

Con questa attività, valuto se il tuo profilo backlink (ovvero la quantità di link presenti su altri siti verso il tuo e-commerce) può essere ritenuto, tecnicamente, interessante e di valore agli occhi di Google o se viceversa è considerato debole o spammoso.

Studio keyword + SEO on-page

  1. Studio la tua attività, con un questionario e un’intervista, tirando fuori peculiarità, nicchie di mercato in cui opera, criticità e punti di forza.
  2. Faccio l’analisi delle keyword, ovvero individuo, con i miei strumenti professionali, le parole chiave attinenti alla tua attività che gli utenti cercano su Google (proprio quelle che cercano davvero) e per ciascuna misuro ricerche mensili e concorrenza.
  3. Analizzo, con degli strumenti professionali, i tuoi concorrenti.
  4. Strutturo insieme a te l’albero dei contenuti (ovvero la mappa delle categorie, dei prodotti e delle pagine) se l’e-commerce è in progettazione oppure ti propongo delle modifiche.
  5. Curo l’ottimizzazione on-page vera e propria, oppure preparo uno schema per implementarla puntualmente per il tuo webmaster. Di preciso ottimizzo:
    • title
    • description
    • header
    • immagini (do indicazioni al tuo grafico su come farlo)
    • ottimizzo i tuoi testi o do indicazioni per ristrutturarli profondamente.

Questa attività è il cuore del lavoro SEO in senso stretto.

Progettazione delle schede prodotto

La scheda prodotto deve avere un testo ricco, dettagliato e unico, che includa le caratteristiche del prodotto, i problemi che risolve, i modi per usarlo.

In questo modo, otterrai schede diverse tra loro e diverse da qualsiasi altra scheda presente su Internet e, al tempo stesso, il testo includerà in maniera naturale tutta una serie di termini che potrebbero essere usati dai potenziali acquirenti su Google.

Questo servizio include:

  • studio dei tuoi prodotti
  • linee guida dettagliate per i testi con schede di esempio
  • campi personalizzati per il tuo settore da compilare per facilitare la scrittura del testo (es. a cosa serve, com’è fatto e così via)
  • editing e revisione di tutte le schede prodotto

Cosa puoi ottenere

Soddisfazione

Un e-commerce che ti rende soddisfatto e ti permette di crescere e investire… in una parola: un e-commerce che vende

Visite mirate

Prodotti facili da trovare sui motori di ricerca dai potenziali acquirenti

Più vendite

Più visite e vendite in 6 / 12 mesi… se segui le mie indicazioni passo passo, lavorando a tutto tondo per ristrutturare o progettare il tuo e-commerce.

Quanto costa

Il pacchetto SEO per e-commerce parte da 1600€, a seconda dell’ampiezza dell’e-commerce, ovvero della quantità di schede prodotto e categorie da analizzare e ottimizzare.

Cosa non è incluso

La scrittura delle schede prodotto.
Un piano completo di web marketing. Se ti interessa, dai un’occhiata al mio servizio.

Vuoi partire con la SEO?

Riprogetta il tuo e-commerce facendolo comunicare nel modo corretto con i motori di ricerca e organizzandolo con la giusta visione strategica.