servizio di scrittura e/o traduzione cv. esempi e consigli per la preparazione del curriculum vitae

la scribacchina
seo e web marketing a partire dai contenuti
Logo di AnobiiLogo di PinterestLogo di TwitterLogo di Facebook
Macchina da scrivere

Preparazione curriculum

Il curriculum vitae: esempi, consigli e servizio di scrittura e traduzione

 

In questa pagina troverai consigli e informazioni per scrivere il tuo curriculum e il cosiddetto "cv europeo" da scaricare come esempio.

Se hai bisogno di una mano puoi contattarmi: offro sia il servizio di scrittura del curriculum e della lettera di presentazione in italiano, sia la traduzione del cv in altre lingue (in particolare inglese, spagnolo, francese e tedesco).

Un buon curriculum vitae - che in latino significa in senso figurato corso della vita - deve essere innanzitutto strutturato intorno al tipo di lavoro che si sta cercando.

In tempi convulsi di disoccupazione e relativo disorientamento è probabile però che sia difficile anche capire verso che tipo di lavoro orientarsi, o in altre parole come combinare le possibilità offerte dal mercato del lavoro con le proprie esigenze e le proprie esperienze.

Ad ogni modo un curriculum va comunque perlomeno strutturato avendo in mente una macrotipologia di lavoro, individuata in base alle caratteristiche dell'impiego o al settore d'attività. Ad esempio si può scrivere un cv per cercare lavoro come contabile in qualsiasi settore, oppure un cv per ottenere un qualsiasi impiego junior nel settore del turismo.

In caso di particolare difficoltà a scegliere un settore è una buona idea quindi quella di preparare più curriculum, da utilizzare in contesti diversi.

Non esiste quindi un curriculum adatto a tutti, ma esistono solo curriculum giusti per il tipo di lavoro verso cui si è orientati e per dare forma alle proprie esperienze.

Come scrivere un buon curriculum, dunque?

  • scegliendo una grafica appropriata, più sobria per un curriculum accademico, più creativa per un lavoro in un'agenzia di comunicazione. Qui è possibile scaricare il modello del curricululm europeo, ovvero il formato standard proposto dall'Unione Europea, da cui si può prendere spunto

  • dando all'istruzione uno spazio proporzionato rispetto alla rilevanza per l'impiego cercato: inutile ad esempio mettere il lungo titolo della tesi della laurea triennale in lettere classiche per cercare lavoro come estetista

  • selezionando le esperienze lavorative in funzione di quello che si vuole fare, ovvero mettendo in fila tutti quei lavori, anche strampalati, che ci hanno fatto acquisire competenze spendibili in un dato campo - esempio: valorizzare la pazienza acquisita attraverso il lavoro di baby-sitter e necessaria anche per fare assistenza clienti, pur essendo un lavoro all'apparenza di tutt'altro genere

  • descrivendo le esperienze in modo sintetico ma esauriente, specificando tutte le competenze acquisite, le mansioni svolte ed eventualmente i risultati raggiunti in caso di esperienze particolarmente pertinenti o qualificate rispetto al lavoro per il quale ci si candida

  • elencando i corsi di formazione seguiti e le certificazioni acquisite soltanto se rilevanti

  • elencando in modo dettagliato tutte le competenze linguistiche, informatiche e tecniche rilevanti, specificando i programmi e le attrezzature che si è in grado di utilizzare

  • trasformando in voci del curriculum tutte le occasioni in cui, attraverso il volontariato, lo sport, gli amici e tutto quello che viene in mente, sono state acquisite abilità o si sono accumulate conoscenze utili e pertinenti

  • allegando al cv una lettera di presentazione (cover letter) che richiami la grafica del cv e sia possibilmente personalizzata per ogni azienda/ente/negozio, in cui riassumere in circa 200 parole cosa si cerca, perché lo si cerca, cosa si ha da offrire, perché ci si ritiene adatti a quella specifica posizione e soprattutto perché troviamo interessante l'azienda a cui ci rivolgiamo

 Cosa posso fare io per te?  Scrivere il tuo curriculum e la tua lettera di presentazione o sistemare e aggiornare il cv che hai già.

Ho bisogno che tu mi racconti per mail, seguendo le mie indicazioni, cos'hai fatto, cos'hai studiato, cosa vorresti fare. Poi al telefono o su Skype, o di persona a Firenze, analizzeremo quello che mi hai mandato e ti chiederò tutto quello che può essermi utile, per individuare esperienze e caratteristiche da valorizzare.

Posso inoltre tradurre il tuo curriculum in altre lingue (in particolare inglese, francese, spagnolo e tedesco), affidando la revisione ad altri professionisti freelance madrelingua.

La scrittura di un curriculum standard in italiano costa 40€ in tutto.

Come puoi pagare? Con PayPal, con bonifico bancario (puoi farlo dal tuo conto online, dalla tua banca o gratuitamente da qualsiasi agenzia del Monte dei Paschi di Siena), oppure in contanti se sei a Firenze.

» Contattami per progettare il curriculum o per informazioni
» Guarda l'elenco completo dei servizi de "La scribacchina"

^ Torna su

Resta aggiornata/o

*campo obbligatorio
La libreria de 'La Scribacchina' su aNobii
 

Parole

scribacchino
[scri-bac-chì-no]
s.m. (f. -na)
1 scrittore d'inette cose
copywriting
[co-pi-rài-ting]
s.m., dall'ingl.
1 ideazione, organizzazione e redazione dei contenuti testuali di una campagna pubblicitaria tradizionale o sul web:
web c.; c. pubblicitario
2 estens. ideazione e stesura di testi su commissione
lingua
[lìn-gua]
s.f.
1 organo della cavità orale dell'uomo e dei vertebrati
2 estens. tutto ciò che richiama la forma di una l.: l. di fuoco, di terra
3 in ling., sistema di simboli (anzitutto fonici, secondariamente anche grafici) per mezzo dei quali gli esseri umani elaborano e comunicano il pensiero, parlando e scrivendo; ognuno di tali sistemi caratterizza fortemente la comunità che lo ha costruito
accidenti
[ac-ci-dèn-ti]
interiez.
1 si usa per esprimere meraviglia, rabbia, contrarietà: a., potevi dirmelo!; a. a te!; a. che caldo!
   
 
CC BY-NC 2014 La scribacchina - SEO e web marketing | Tatiana Schirinzi - P. IVA 02374390744
-------------------------------
Cosa faccio

La scribacchina è SEO e web marketing a partire dalle parole. Aiuto le aziende belle e brave a riorganizzare strategicamente la propria presenza online per farsi trovare dalle persone giuste.
-------------------------------
Dove sono

Vivo a Firenze, ma spesso mi muovo tra la Toscana, il Salento, Bologna e Roma. Tutti i servizi possono essere gestiti anche a distanza.
-----------------------
Come contattarmi

viale dei Mille 47, 50131 Firenze
+39 055.0515460

Skype lascribacchina

Privacy Policy