Per tenere la mente aperta e avere grandi idee

  • Internazionale. Una selezione meravigliosa di notizie e reportage dai giornali di tutto il mondo, per allargare gli orizzonti
  • Radio 3. Musica, libri e approfondimenti su tutti i campi del sapere umano, per lavorare con un sottofondo stimolante, che ti ricorda quanto il mondo è ricco e vario
  • Il mestiere di scrivere. La bibbia della scrittura professionale, per liberarsi del linguaggio burocratico, dare forma ai pensieri e farsi capire

Comunità online per donne in proprio

[/vc_column_text]

C+B

C+B »

La straordinaria casa più bottega delle donne in proprio italiane fondata da Francesca Marano: un blog con consigli quotidiani su marketing, business, organizzazione, comunicazione, che offre anche corsi di formazione e materiale di supporto. Ci scrivo anche io ogni due mesi, parlando di SEO.

Rete al femminle

Rete al femminile »

Una comunità su base provinciale fondata da Gioia Gottini, con gruppi su Facebook e incontri mensili dal vivo. Io ho fondato la Rete di Firenze.

Libri di marketing e dintorni

Complice il mio lettore di ebook, leggo saggi e manuali di continuo, quindi invece di aggiornarli qui vi rimando alla mia libreria su Anobii. Come non sentirsi sopraffatti da tanti libri? Io faccio così: prendo da ogni libro solo una o due cose utili e le applico subito. Tutto il resto resterà a sedimentare nel mio cervello e farà capolino proprio quando ne avrò bisogno.

Programmi gratuiti per lavorare meglio

Google Drive »

Offre un insieme completo di programmi da ufficio, simili a quelli di Microsoft Office, ma disponibili direttamente online. Su ogni documento, foglio di lavoro o presentazione si può lavorare in più persone, in tempo reale o in differita. I documenti si possono organizzare in comode cartelle. Mi hanno insegnato ad usarlo quando lavoravo a Berlino e da allora la mia vita è cambiata per sempre: con Google Drive, posso seguire clienti e colleghi in qualsiasi parte del mondo come se fossero i miei vicini di scrivania, o anzi meglio!

Trello »

È un programma per la gestione dei progetti, perfetto per lavorare su cose che coinvolgono più persone. Puoi dividere ogni progetto in diverse attività e ogni attività in specifici task (compiti), che puoi assegnare ai vari componenti del gruppo di lavoro. Ha anche un sistema di notifiche, la possibilità di caricare allegati e tante altre funzioni. La qualità della mia vita usando Trello è migliorata molto, perché mi permette di lavorare con 882519528 persone come faccio sempre senza però restare inondata dalle email o perdere il filo.

Google+ Hangouts »

Un programma per chattare, telefonare o fare videoconferenze, che ti permette anche di condividere gli schermi e metterti addosso una corona o dei baffi finti. Simile a Skype, permette di parlare fino a 10 persone tutte insieme ed è integrato con Gmail, quindi si apre con un clic e non ha bisogno di installazione.

Google Calendar »

Collegato a Gmail, ti permette di segnarti tutti gli appuntamenti e di invitare altre persone, che, se decidono di partecipare, vedranno l’appuntamento direttamente nel loro calendario. Puoi spostare un appuntamento con un clic mandando le notifiche in automatico e ricevere uno o più promemoria un certo numero di ore o giorni prima dell’appuntamento. È integrato con Google+ Hangouts, quindi puoi inserire il link ad una stanza virtuale per la videochat già nell’appuntamento.

Imparare o migliorare le lingue

Fluentify »

Perfetto per migliorare la propria conversazione in inglese (o altre lingue) velocemente: ti permette di prenotare delle sessioni di mezz’ora con un tutor a scelta e poi di fare le lezioni in videochat direttamente sul sito. I prezzi sono molto bassi (si parte da 8€ a lezione) e c’è un’ampia disponibilità di tutor e orari.

Conversation Exchange »

Un sito per trovare gratuitamente persone che vogliono imparare l’italiano e in cambio ti insegnano la loro lingua, per email, su Skype o dal vivo nella tua città.

Scarica la guida in PDF »

Ti serve una mano?

Se non sai da dove iniziare o hai bisogno di un aiuto per qualcosa di specifico la mia consulenza su Skype di 1 ora è il servizio che fa per te.