Siti belli e bravi

Siti belli e bravi è il servizio che prevede la creazione o il redesign di un sito web da capo a piedi. Progettazione, design, sviluppo, contenuti e ottimizzazione, in ottica SEO friendly dal primo momento.

Il mio servizio di creazione siti fa per te?

Sì, se sei un libero professionista o una PMI.
Sì, se vuoi un sito orientato alla SEO e ricco di contenuti.
Sì, se sei disposto ad analizzare a fondo la tua attività per progettare un sito che ti rappresenti davvero.
No, se vuoi un sito vetrina con poche pagine.
No, se hai bisogno di un sito enorme (tipo Amazon, per capirci). In questo caso posso affiancare il tuo team di sviluppatori.

Come lavoro

Passo per passo verso un sito bello e bravo

La realizzazione del sito si articola in 15 diversi punti, che corrispondo ad altrettante fasi di lavoro. Se hai già alcune cose (ad esempio il logo e il brand), il progetto verrà rimodulato di conseguenza.

Non faccio tutto da sola, ma collaboro con un piccolo team affiatato, che comprende sempre un/una web designer e quando necessario altri professionisti. Io coordino tutto il progetto, per creare un sito facile da trovare su Google per chi cerca i servizi o i prodotti che offri e portarlo per mano lungo il processo d’acquisto.

1 · Studio dell’attività e della concorrenza

In questa fase analizzo a fondo la tua attività e la sua posizione sul mercato.
L’analisi avrà per oggetto:

  • la storia dell’azienda
  • la missione e la visione dell’azienda
  • il team, molto importante sia per il branding sia per pianificare le eventuali attività di web marketing da svolgere in autonomia
  • i processi di produzione
  • i processi di vendita
  • i prodotti (analizzati meglio nella fase 4)
  • il mercato di riferimento
  • il cliente ideale (buyer persona)
  • la posizione sul mercato
  • la concorrenza
  • la concorrenza sul web

2 · Impostazione strategica della presenza online

Sulla base delle indicazioni emerse nelle fase precedente, imposterò la presenza online del tuo sito dal punto di vista strategico, stabilendo:

  • il tipo di sito da realizzare e le sue eventuali estensioni (sito catalogo, sito con blog, e così via)
  • la funzione del sito (ordini diretti, contatto con un agente di vendita, ecc.)
  • le attività di web marketing più utili oltre alla SEO (social, AdWords, blog, newsletter, ecc.) che potranno essere svolte in futuro e influenzano da subito la struttura del sito

3 · Branding

Per rafforzare la presenza online e, in generale, la strategia di marketing è necessario partire da un’immagine aziendale adeguata al settore merceologico e al target che si intende raggiungere.

Il mio servizio comprende l’analisi dell’attuale immagine coordinata aziendale (logo, colori, ecc.), con l’individuazione dei suoi punti di forza e di debolezza.

Se il/la grafico/a lo riterrà necessario svilupperà una proposta grafica alternativa che potrà prevedere il restyling dell’attuale logo aziendale o il suo rifacimento.

Entrambi i casi includono:

  • scelta del carattere tipografico
  • scelta della palette di colori da poter utilizzare per tutta l’immagine coordinata
  • versione bianco e nero del logo per necessità specifiche (ad es. timbri)
  • file vettoriale per uso tipografico (stampa) in quadricromia CMYK
  • file vettoriale per uso web RGB
  • manuale per l’uso corretto del logo e delle sue declinazioni.

In caso di restyling grafico verranno realizzate due versioni rivedute e corrette del logo in uso, che non ne stravolgano l’impostazione generale. A partire dalla proposta scelta, si effettueranno eventuali piccole correzioni grafiche e/o di colore.

In caso del rifacimento saranno realizzate due proposte grafiche distinte, ciascuna in due variazioni colore. A partire dalla proposta scelta, si effettueranno eventuali correzioni grafiche e verrà perfezionata la palette di colori.

Solo dopo l’approvazione del logo definitivo si potrà procedere alla realizzazione del progetto grafico.

4 · Studio dei prodotti/servizi

Questa fase prevede l’individuazione di tutti i prodotti o i servizi da mettere online e delle loro caratteristiche, come ad esempio:

  • funzionamento
  • materiali
  • colori
  • misure
  • particolarità
  • funzioni
  • possibilità d’utilizzo
  • specifico target.

5 · Studio SEO

Questa fase prevede lo studio strategico per l’ottimizzazione dei motori di ricerca, ossia:

  • individuazione delle parole chiave che caratterizzano l’attività
  • individuazione le parole chiave che caratterizzano ciascun prodotto
  • verifica della concorrenza per ogni parola chiave
  • verifica del numero di ricerche mensili per ciascuna parola chiave
  • analisi a livello SEO dei concorrenti
  • individuazione della rosa di parole chiave su cui puntare.

6 · Architettura delle informazioni

Sulla base dei punti precedenti stabiliremo l’architettura delle informazioni del sito, ossia il suo indice e il modo in cui le pagine sono collegate tra loro.

Definirò così esattamente quante e quali pagine avrà il sito, la gerarchia e i collegamenti e infine i contenuti (testi, grafiche, foto) necessari per ciascuna.

7 · Progetto grafico del sito

Una volta individuata l’architettura delle informazioni e messa a punto l’immagine coordinata aziendale, il grafico/a procederà alla realizzazione del progetto grafico per il sito web.

Questo comprende:

  • ideazione del layout responsivo (responsive design) per progettare un sito facilmente usufruibile da qualunque dispositivo venga consultato (computer da scrivania, portatili, tablet e smartphone)
  • scelta di una palette di colori coordinata al brand e in grado di guidare l’utente nella navigazione
  • scelta di font (caratteri tipografici) che rendano i testi leggibili e chiara la gerarchia delle informazioni.

All’inizio della fase di progettazione grafica, se necessario, vi saranno presentate due bozze per il layout della homepage e di una pagina interna tra le quali scegliere o un prototipo online di quello che poi sarà il sito vero e proprio.

8 · Scrittura dei testi

Ti affiderò ad un copywriter per scrivere i testi per tutte le pagine del sito a partire da un’intervista, condotta di persona o attraverso un questionario, su ciascun prodotto, servizio e/o aspetto dell’attività.

Per scrivere dei testi che siano davvero validi e non “pubblicitari” e vuoti, infatti è necessario avere informazioni di base ricche e dettagliate.

I testi saranno originali (nel senso di non presenti su altre pagine web o cataloghi), ben scritti, informativi e chiari. Parleranno direttamente all’utente utilizzando il suo linguaggio e lo aiuteranno a scegliere il prodotto o il servizio più adatto, portandolo per mano fino al contatto.

In alternativa, posso offrirti un servizio di coaching o di editing se vuoi scrivere tu stesso i testi o affidarli ad un componente del tuo team interno.

9 · Realizzazione delle immagini (fotografie e grafiche)

Per rendere il sito più bello e le informazioni più chiare e complete farò realizzare un servizio fotografico professionale e tutti gli elementi grafici necessari (pulsanti, icone, banner, ecc).

L’attività comprende:

  • servizio fotografico realizzato da fotografa/o professionista e post-produzione delle foto (in alternativa puoi rivolgerti ad un fotografo di tua fiducia nella tua zona)
  • design originale di tutti gli elementi grafici che si renderanno necessari durante lo sviluppo del progetto (pulsanti, icone, banner, ecc.)
  • creazione della favicon e delle icone touch per smartphone e tablet (Android, Apple e Windows)
  • ottimizzazione delle immagini per il web e per gli schermi di nuova generazione (ad es. Retina display di Apple)
  • compressione degli elementi grafici e delle immagini per ridurre i tempi di caricamento
  • ottimizzazione dei nomi dei file in chiave SEO.

10 · Sviluppo del sito

Il sito verrà sviluppato su piattaforma WordPress.

WordPress è una piattaforma gratuita e  open source (it.wikipedia.org/wiki/Open_source) per lo sviluppo dei siti e la gestione dei contenuti che ti permetterà in futuro di modificare e ampliare il sito in completa autonomia o affidandoti ad un qualsiasi professionista che lavora con WordPress.

Lo sviluppo del sito comprende:

  • installazione di WordPress
  • installazione, setup e personalizzazione grafica di un tema premium scelto in base alle esigenze del progetto e al layout grafico sviluppato o creazione di un tema child su misura
  • eventuali modifiche al codice HTML e PHP
  • impaginazione delle pagine “una per una” per valorizzare al meglio il contenuto di ciascuna
  • installazione di estensioni (plugin) per la sicurezza e la prevenzione di attacchi hacker
  • modulo di contatto con pagina “Grazie” utile a tracciare le conversioni e invogliare l’utente a continuare la navigazione dopo il contatto
  • gallerie fotografiche belle e funzionali quando necessario
  • icone touch per smartphone e tablet
  • integrazione con i social
  • inserimento dei dati legali, della cookie policy e della privacy policy a norma di legge (la verifica e la responsabilità resta comunque a carico del cliente).

Tutte le fasi dello sviluppo verranno realizzate tenendo presenti le buone pratiche del web development.

11 · Controlli di usabilità, user experience e facilità di conversione

Una volta completato lo sviluppo del sito web verificheremo l’usabilità, l’esperienza dell’utente e  l’accessibilità dello stesso mediante test oggettivi, utilizzando appositi strumenti di verifica, e soggettivi, analizzando il comportamento di utenti tipo che vedono il sito per la prima volta.

In particolare verranno verificate:

  • la leggibilità dei testi su dispositivi con risoluzione di schermo diversa
  • la leggibilità dei testi da parte parte di persone con difficoltà visive (efficacia del contrasto testo/sfondo)
  • la semplicità del menu di navigazione
  • la facilità d’accesso alle informazioni principali
  • la facilità di svolgimento delle azioni desiderate (es. contatto o ordine).

12 · Ottimizzazione SEO

In questa fase passo ad ottimizzare il sito per i motori di ricerca, sulla base dello studio keyword fatto in precedenza.

L’attività comprende:

  1. ottimizzazione on-page vera e propria di:
    • title
    • description
    • header
    • immagini
    • URL
    • linking interno
    • eventuali dati strutturati (mark up semantici)
  2. check tecnico (canonicalizzazione, dimensioni CSS / JavaScript e eventuali altri test)
  3. impostazione site map
  4. impostazione Google+ / Map / My Business
  5. impostazione servizio di statistica Google Analytics
  6. impostazione obiettivi di monitoraggio Google Analytics per verificare i contatti e la loro provenienza
  7. impostazione servizio di analisi Google Search Console (ex Webmaster Tools)
  8. impostazione report automatici Google Analytics per un anno.

13 · Consegna di una versione demo del sito

Dopo la messa online del sito, avrai 14 giorni di tempo per segnalare errori e richiedere cambiamenti, che non potranno tuttavia stravolgere il progetto grafico approvato.

Implementati i cambiamenti passeremo alla pubblicazione del sito e avrai ulteriori 14 giorni per testare tutto e segnalare errori tecnici o nei contenuti.

14 · Pubblicazione del sito (messa online)

Migreremo la versione di prova del sito sullo spazio di hosting scelto o, in alternativa, metterò direttamente il sito online (nel caso in cui andremo a lavorare direttamente sullo spazio definitivo, utilizzando la modalità manutenzione).

Consiglierò l’hosting più adatto a seconda delle caratteristiche del sito e tu lo acquisterai direttamente. I miei fornitori preferiti sono Netsons con il suo potente hosting semidedicato (https://www.netsons.com/hosting-semidedicato.php) e Third Eye di Gianluca Zamagni (http://www.thirdeye.it), piccola realtà che offre assistenza costante  e personalizzata. In entrambi i casi il costo è di circa 50/80€ l’anno. In alternativa, se possibile, utilizzeremo il tuo hosting di fiducia.

15 · Formazione all’utilizzo in autonomia

Dopo la pubblicazione del sito consegneremo un manuale d’uso personalizzato ed effettueremo un incontro di formazione di un’ora di persona nel mio studio o online in videochat (Skype o Google+ Hangouts).

Inoltre, dato che WordPress è una piattaforma open source potrò segnalarti anche tanto altro materiale per documentarti in autonomia. Se ritieni necessaria un’assistenza continua potrò invece farti un preventivo a parte.

Quanto costa

Un sito completo (al netto del servizio fotografico professionale e dei testi) parte da 1600€ per i liberi professionisti e da 2600€ per le piccole e medie aziende.

Il sito sarà sufficiente per partire?

Il sito in ogni caso è il primo tassello della presenza online e il luogo virtuale intorno a cui deve ruotare tutto. Grazie alla SEO, il tuo sito sarà inoltre facile da trovare.

A seconda della competitività del tuo settore, potranno poi essere utili altre attività di web marketing (blogging, newsletter, social media marketing, Google AdWords e così via), che ti segnalerò già a livello indicativo durante la progettazione del sito.

Vuoi un nuovo sito?

Ti creo una casa virtuale fatta apposta per vendere e farti trovare.