Due passi è il corso che aiuta la tua azienda ad ottenere più clienti e di migliore qualità, raccontando quello che fai.

Grazie a un blog progettato in ottica SEO e ben scritto infatti, non dovrai più inseguire i tuoi clienti porta a porta o per telefono, ma saranno loro a inseguire te.

Ti inseguiranno perché troveranno il tuo blog aziendale cercando sui motori di ricerca soluzioni ai loro problemi, quelli legati ai prodotti o ai servizi che offri. Poi, grazie al buon copywriting, scoccherà la scintilla e inizieranno il cammino che li farà diventare tuoi clienti.

Due passi è il corso di copywriting a cura di BalenaLab e di SEO a cura de La scribacchina. Un passo sostiene l’altro, perché SEO e copywriting vanno a braccetto con un unico obiettivo: far muovere il tuo blog.

Due passi è un corso speciale che copre la durata di tre settimane con tre lezioni in aula dal vivo e assistenza dedicata fra e dopo le lezioni tramite una piattaforma online. Non ti dà solo informazioni e strumenti, ma ti corregge e ti accompagna finché non sei in grado di muoverti da solo.

Due passi fa per te se

  • Sei un freelance e vuoi gestire il tuo blog in autonomia.
  • Gestisci un’attività in proprio e vuoi organizzare il tuo blog per seguirlo in autonomia o delegare la scrittura a qualcuno del tuo team, ma con cognizione.
  • Lavori nel reparto marketing di un’azienda e hai in progetto di delegare la gestione del blog aziendale, ma vuoi impostare tutto nel modo giusto.
  • Ti occupi direttamente del blog di un’azienda, come copywriter o content manager.
  • Sei un copywriter, un content manager o un SEO junior e ti interessa il nostro approccio.

Il corso non va bene per chi ha un blog personale, è rivolto solo a chi vuole lavorare su un blog aziendale, legato ad un’attività economica.

Cosa ottieni

  • Organizzeremo insieme i tag e le categorie del tuo blog
  • Costruiremo insieme il piano e il calendario editoriale del tuo blog per tre mesi (pianifichiamo circa dodici articoli)
  • Imparerai a cercare le parole chiave informazionali legate alla tua attività
  • Imparerai a progettare un articolo, superando la paura del foglio bianco
  • Imparerai a scrivere e rifinire un articolo
  • Scoprirai misteri e leggende legati al plugin SEO Yoast per WordPress
  • Avrai alcune nozioni di base di Google Analytics, per monitorare l’andamento del tuo blog.

Chi siamo

Chiara Gandolfi

Chiara GandolfiPresta parole e voce per le storie degli altri: copywriter e speaker pubblicitaria. Dopo diversi anni di lavoro in radio, case editrici e agenzie crea BalenaLab, il laboratorio di parole quasi palindromo. Insieme a William Dollace, project manager e business writer, aiuta le aziende a raccontarsi in maniera autentica e creativa.

Tatiana Schirinzi

Tatiana Schirinzi SEO specialistSEO e web marketing specialist, aiuta le aziende belle e brave ad organizzare la propria presenza online, per farsi trovare dalle persone giuste su Google e non solo. Ha seguito negli ultimi anni oltre centocinquanta clienti di tanti settori e dimensioni diverse ed è la consulente SEO di Internazionale.it.

Il programma dettagliato

Tutte le giornate saranno strutturate così: spiegazione dell’argomento + messa in pratica immediata, con correzione da parte nostra. Così – ad esempio – non solo vedrai come si organizzano tag e categorie, ma sceglierai le tue e io ti correggerò finché non troveremo proprio quelle adatte.
Dopo la prima giornata, avrai modo di continuare a lavorare con noi su tutti i punti fino ad una settimana dopo la fine del corso, su una piattaforma online dedicata. Sia in aula sia sulla piattaforma online, troverai inoltre slide e dispense.

Giorno 1 - SEO

Docente: Tatiana Schirinzi (La scribacchina)
Supporto in aula: Chiara Gandolfi (BalenaLab)

Mattina

  1. Il viaggio del cliente (customer journey) e il ruolo del blog
  2. Individuare il target
  3. Keyword – Trovare le parole chiave
  4. Keyword – Misurare le parole chiave con gli strumenti

Pomeriggio

  1. Scegliere tag e categorie
  2. Il piano editoriale, una tabella Excel con tutto quello che ti serve
  3. Come funziona la piattaforma dedicata su cui lavoreremo insieme tutta la settimana, per completare tutte le cose rimaste in sospeso

Giorno 2 - Copywriting

Docente: Chiara Gandolfi (BalenaLab)
Supporto in aula: Tatiana Schirinzi (La scribacchina) e William Dollace (BalenaLab)

Mattina

  1. Cosa fa un blog: narrazione e conversazione
  2. Gli argomenti: soluzioni ai problemi del tuo cliente
  3. Diamoci delle regole: cosa dire, cosa non dire
  4. Le caratteristiche di un post che funziona
  5. Preparare l’articolo – Documentazione, fonti, raccolta e organizzazione delle informazioni
  6. Preparare l’articolo – Dal piano editoriale al testo passando per il foglio bianco
  7. Scrivere – La lingua e il tono di voce
  8. Domande e dubbi degli allievi

Pomeriggio

  1. Scrivere – Scrivere per farsi leggere: il metodo
  2. Scrivere – Il titolo, il tag title, la meta description
  3. Scrivere – La struttura e la gerarchia di un post: sottotitoli, paragrafi, link
  4. Editing – Rilettura, correzione della bozza, revisione
  5. Editing – Il design dell’articolo
  6. Galleria degli orrori
  7. Domande e dubbi degli allievi
  8. Compiti a casa, che verranno consegnati e corretti sulla piattaforma dedicata nel corso della settimana

Giorno 3 - SEO

Docente: Tatiana Schirinzi (La scribacchina)
Supporto in aula: Chiara Gandolfi (BalenaLab)

Mattina

  1. Ripassiamo title, description, URL, linking interno
  2. Leggende e funzioni del plugin Yoast SEO per WordPress
  3. Google Analytics e il monitoraggio
  4. Galleria degli orrori

Pomeriggio

  1. Laboratorio per rivedere e completare tutto il lavoro fatto (parole chiave, categorie e tag, calendario editoriale, post preparati)

Cosa ti serve per partecipare

  • Un computer portatile (al Wi-Fi pensiamo noi, come pure a penne e quaderni).
  • Un indirizzo di posta elettronica Gmail attivo (es. nome.cognome@gmail.com) di cui ricordi la password.
  • Un’attività da promuovere con il blog: può essere la tua o quella di un tuo cliente, purché sia un’attività vera, che vende prodotti o servizi. Il corso infatti è dedicato ai blog aziendali e non va bene per i blog personali che non sono legati a un’attività economica.
  • Non è necessario ma è consigliato avere online un sito con blog integrato (anche in costruzione) per esercitarti, possibilmente su WordPress. Se ancora non ce l’hai, puoi comunque fare il lavoro di progettazione su carta e poi costruirlo o fartelo costruire più avanti.
  • Non è necessario ma è consigliato avere gli accessi all’account Google Analytics di un sito o di un blog.

Dove e quando

Date: venerdì 13 ottobre 2017, venerdì 20 ottobre 2017, venerdì 27 ottobre 2017.
Orario: dalle 10 alle 18.
Luogo: a Milano, in una piccola sala dedicata a poche fermate di metro dalla Stazione Centrale.

Quanto costa

Early bird primi tre posti: 790€ + IVA

Prezzo: 890€ + IVA

Accettiamo in tutto 10 iscritti.

Puoi pagare con bonifico bancario in un’unica soluzione o in due rate. La prima rata (o la rata unica) va pagata entro 48 ore dalla richiesta di iscrizione, mentre l’eventuale seconda rata entro il 31 agosto 2017.

Per iscriverti compila il modulo qui sotto e ti invierò una fattura proforma perché tu possa completare l’iscrizione facendo il bonifico. Iscrivendoti al corso accetti i termini e le condizioni.