Organizzazione dei contenuti

Questo servizio è pensato per decidere quali informazioni mettere nel tuo sito, a partire da un’analisi della tua attività e dei tuoi processi di vendita. Il servizio è incentrato sul sito, ma posso occuparmi anche degli altri documenti di vendita che utilizzi (questionari, email automatiche, PDF di dettaglio, cataloghi), purché siano collegati a quello che proponi sul sito.

Il servizio di organizzazione dei contenuti fa per te?

Sì, se sei un libero professionista o hai una piccola azienda.
Sì, se senti il bisogno di strutturare meglio la tua attività mettendo nero su bianco i tuoi servizi, i tuoi prodotti e i tuoi processi di vendita e produzione.
Sì, se vuoi riorganizzare il tuo sito o ne stai progettando uno per la prima volta.
Sì, hai bisogno di un lavoro di organizzazione profondo, che coinvolga anche i documenti che non sono sul sito.
No, se sei interessato alle mie attività SEO di base, che comprendono già un lavoro di organizzazione dei contenuti.

Come funziona questo servizio

Questo servizio si articola in tre fasi: analisi, proposta di un nuovo sistema di organizzazione dei contenuti, revisione.

Nella prima fase analizzo, con un questionario e un’intervista dal vivo o in videochat (Google+ Hangouts o Skype) vita, morte e miracoli della tua attività. Cosa produci e come lo produci, cosa vendi e come lo vendi, cosa vuoi ottenere in futuro, com’è fatto il tuo sito attuale e cosa ti aspetti dalla sua riorganizzazione, quali documenti di vendita utilizzi abitualmente. Nel caso di aziende con una sede fisica l’ideale è che io venga a visitare il tuo spazio.

Nella seconda fase, preparo per te un documento in cui ti sottopongo un nuovo albero dei contenuti (cioè “l’indice del sito”) e indicazioni dettagliate su tutti gli altri testi che utilizzi o potresti utilizzare per concludere la vendita.

Nella terza fase, discutiamo questo documento insieme, in videochat o dal vivo, e apportiamo tutte le modifiche necessarie.

A quel punto, non ti resta che scrivere i nuovi contenuti in autonomia, delegando il compito ad un altro professionista oppure scegliendo i miei servizi di copywriting, coaching per la scrittura ed editing.

Quanto costa

Il mio servizio di organizzazione dei contenuti parte da 300€, ma varia a seconda della complessità dell’azienda (rami di attività, numero e tipologia di servizi e prodotti, numero e ruolo delle persone coinvolte nei processi di produzione e vendita).

Per saperne di più sull’organizzazione di contenuti

Organizzare i contenuti è fondamentale per rendere i tuoi servizi e i tuoi prodotti facili da trovare su Google (non si sostituisce però alla SEO: l’organizzazione dei contenuti è solo una delle attività SEO) e per semplificare tutto il tuo lavoro.

I contenuti del sito infatti parlano al posto tuo, raccontando cosa fai e come lo sai, permettendoti di utilizzare tanto del tempo che dedichi solitamente alla prevendita per fare quello che ti viene meglio e ti interessa, come ad esempio organizzare matrimoni se sei una wedding planner o magari costruire cornici se è quello il tuo lavoro.

In più, organizzare i contenuti per la vendita ti costringe a fare chiarezza, portandoti a migliorare alcuni servizi, tagliarne altri e inventarne di nuovi.

Oltre al sito, possono esserci altri documenti che completano il tutto: PDF informativi che vuoi inviare solo a certi tipi di clienti, questionari per analizzare le esigenze dei clienti per i preventivi più complessi ed email automatiche per scremare ed indirizzare le richieste di primo contatto.

Vuoi partire con l’organizzazione dei contenuti?

Quando i tuoi contenuti saranno in ordine, lavorare sarà più facile.