Dario Fani autore di Ti seguirò fuori dall'acquaDario Fani autore del libro

Ti seguirò fuori dall’acqua è il romanzo d’esordio di Dario Fani pubblicato per Salani Editore.

Quando abbiamo iniziato a lavorare con Dario, il libro non era ancora pubblicato e lui voleva costruire tutta la presenza online del progetto per supportare le attività di promozione di Salani, ma non aveva nessuna idea di precisa.

Il libro si prestava molto bene ad essere comunicato: è infatti il racconto autobiografico della nascita e dei primi mesi di vita di Chicco, suo figlio Down.

Gli ho suggerito così di creare un sito piuttosto ampio in cui far confluire tutto ciò che riguardava il libro: recensioni, rassegna stampa, posti dove acquistarlo, dietro le quinte. Inoltre, gli ho proposto di affiancare al sito un blog, in cui avrebbe continuato a scrivere altre storie e avrebbe parlato di tutto ciò che riguarda la sindrome di Down e più in generale la diversità e la paternità.

Il blog inteso insomma come luogo virtuale in cui continuare a seguire le avventure di Chicco e al tempo stesso come spazio aperto ai contenuti esterni, in grado di creare e supportare una vera e propria comunità virtuale. Il tutto condito da una buona attività SEO, per rendere i contenuti, così preziosi, facili da trovare su Google da persone interessate agli specifici argomenti ma che non conoscevano ancora il libro.

A supporto del sito/blog gli ho suggerito poi attività di pubbliche relazioni digitali, per supportare l’ufficio stampa di Salani, e di diffusione dei contenuti sui social media.

Così, ho creato una squadra di lavoro composta da me, dal mio collega web designer Simone Montanari e da Manuela Vullo, copywriter e social media e digital PR manager (quanti nomi inglesi, lo so!).

La pagina iniziale del sito di Ti seguirò fuori dall'acqua

La pagina iniziale del sito

Siamo partiti prima con il sito, reso molto bello anche dalle illustrazioni di Luca Ralli e pubblicato in contemporanea al libro, e poi con un’attività continuativa di gestione di blog, social media e pubbliche relazioni digitali. Nel blog, la SEO era sempre a corredo degli articoli: non guidava il piano editoriale ma valorizzava i contenuti a disposizione.

Il libro ha avuto poi un grande successo ed una grandiosa rassegna stampa, grazie all’impegno di Dario in prima persona e al grande lavoro dell’ufficio stampa Salani, e il sito con blog integrato è riuscito ad essere quel punto di incontro virtuale di amici e curiosi vecchi e nuovi che avevamo immaginato.

Vuoi partire con un progetto così?

Raccontami tutto e creiamo insieme un progetto su misura per te.