AnnaMaria Russo, direttrice e fondatrice dell'IID

AnnaMaria Russo, direttrice e fondatrice © IID

L’Istituto Italiano Design è un’importante università privata di Perugia, fondata e diretta da AnnaMaria Russo, che opera nel settore del design (arredamento d’interni, comunicazione, moda e disegno industriale).

La sua missione è divulgare la cultura del progetto e lavora continuamente per creare un raccordo vivo e profondo tra la dimensione delle imprese e quella degli studenti.

L’IID aveva fatto SEO in passato, ma aveva poi abbandonato l’attività dopo il rifacimento del sito. Quando sono intervenuta il sito aveva quindi forti problemi di indicizzazione per la parte del sito in inglese e mancava di ottimizzazione on-page per la parte italiana.

Innanzitutto ho risolto i problemi di indicizzazione della parte inglese, che pian piano è ricomparsa su Google, e ho migliorato più in generale la situazione tecnica dell’intero sito a livello SEO, rendendo non indicizzabili le pagine vuote o che contenevano contenuto duplicato e ottimizzando le tabelle del database per velocizzare i tempi di caricamento delle pagine.

Istituto Italiano Design Perugia

Uno dei progetti dell’Istituto © IID

Sono poi passata all’analisi delle keyword nelle due lingue per le principali aree di interesse (comunicazione, arredamento d’interni, moda e disegno industriale), grazie alla quale ho ottimizzando puntualmente tutte le pagine, in inglese e italiano.

Inoltre, ho settato gli obiettivi di monitoraggio su Google Analytics per permettere all’IID di tracciare la provenienza dei nuovi contatti.

Attraverso l’analisi del profilo link dell’IID e della concorrenza, ho poi evidenziato l’estrema competitività del settore degli istituti di design.

Così, ho suggerito interventi ulteriori per migliorare il posizionamento su Google, sia nel senso di una riorganizzazione dei contenuti e in particolare del blog, sia nel senso dell’aumento della link popularity, attraverso un’attività di ufficio stampa orientata al web e la pubblicazione di contenuti informativi approfonditi in grado di attirare link naturali.

Vuoi partire con un progetto così?

Raccontami tutto e creiamo insieme un progetto su misura per te.