Fabio Pittella

Fabio Pittella e i suoi viaggi del gusto

Die Genussreise, o il viaggio del gusto, è un progetto in lingua tedesca dedicato ai viaggi enogastronomici in Italia. Creato dal tour operator tedesco Adagio con Brio Management UG di Fabio Pittella ed Henning Vogel, vende interamente online.

Quando ho incontrato Fabio nel 2012 il sito era completamente fermo e non produceva alcun contatto: realizzato in WordPress a partire da una buona immagine coordinata, era carino ma mancava totalmente di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Ho iniziato quindi con lo studiare le parole chiave con cui i potenziali clienti avrebbero potuto cercarlo su Google e ho ottimizzato il sito, pagina per pagina.

Questo però non si è rivelato sufficiente, quindi via via ho lavorato su più fronti:

  • ho rifatto il sito, rendendolo responsive e con una navigazione più chiara, organizzando meglio i contenuti senza tuttavia arrivare ad una ristrutturazione completa dell’albero e della logica di navigazione
  • ho integrato nel sito un blog, che Fabio usa per parlare di ricette, vini, specialità culinarie, produttori e più in generale esperienze enogastronomiche in Italia: il blog si è posizionato molto bene e porta grande traffico al sito
  • ho impostato una newsletter, con un modulo per la raccolta degli indirizzi integrato nel sito, che Fabio utilizza ogni mese per mandare un bollettino molto curato con i viaggi e le novità enogastronomiche del periodo
  • ho avviato una campagna AdWords, che porta con costanza traffico qualificato
  • ho lavorato con regolarità sulla SEO, riuscendo a posizionare il sito tra le prime posizioni per tutte le parole chiave in lingua tedesca riguardanti i viaggi del gusto in Italia e persino più in generale i viaggi del gusto tout court.

La situazione dei viaggi Genussreise è quindi cambiata radicalmente: sono arrivati via via i primi contatti e ora l’attività procede a pieno regime.

Con Fabio però consideriamo la presenza online come qualcosa di sempre in divenire, quindi continuo a lavorare al suo progetto annualmente, sia lato SEO in senso stretto, sia per trovare il modo migliore di organizzare e presentare i viaggi.

Adesso stiamo quindi lavorando ad una ristrutturazione completa del sito, a partire da una revisione degli stessi pacchetti viaggio e da un albero dei contenuti ripensato dalle fondamenta, che prevedrà un numero minore di pagine. Queste pagine saranno però molto più ricche e chiare per portare per mano il visitatore dalla scoperta casuale del sito alla prenotazione.

Vuoi partire con un progetto così?

Raccontami tutto e creiamo insieme un progetto su misura per te.